15 gennaio 2021

Treviso

Arriva “Il teatro a casa vostra”, proposto dalla compagnia Gli Alcuni

Ogni domenica pomeriggio alle ore 16.30 uno spettacolo per bambini e famiglie targato Gli Alcuni

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Arriva “Il teatro a casa vostra”, proposto dalla compagnia Gli Alcuni

TREVISO – “Il teatro a casa vostra”, si chiama così l’iniziativa della nota compagnia trevigiana “Gli Alcuni”, per far fronte alle difficoltà dovute alla chiusura di tutte le attività teatrali, a seguito dell’ultimo Dpcm emanato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte.

Si tratta di spettacoli teatrali fruibili in streaming, pensati per coinvolgere bambini e famiglie nelle domeniche pomeriggio di questo nuovo “semi-lockdown”. Grazie alla collaborazione con “Gruppo Alcuni Animation Studios” (la parte dell’associazione che si occupa di produzione televisive in collaborazione anche con Rai e Mediaset) la qualità video è assicurata; tanto che sono ben tre le telecamere utilizzate nelle riprese per far sì che si possa entrare nella scena e assicurare una dinamicità e una partecipazione attiva, che sono prerogativa di questo progetto e dell’idea stessa di “teatro” della compagnia.

“In certi momenti dello spettacolo – spiega infatti il regista Sergio Manfio – si invitano i bambini a partecipare rispondendo alle facili domande poste da due simpatici pupazzi che dovranno essere poi inviate ad una e-mail. Chi indovina riceverà una sorpresa”.

Un’idea originale che ha l’intento di proporre il “Qui e Ora”, concetto fondante del teatro, anche nelle abitazioni di tutti gli appassionati e che sta avendo un gran seguito, tanto che l’ultimo spettacolo online ha raggiunto migliaia di persone, molte più di quelle che il teatro Sant’Anna potrebbe contenere. “Non vogliamo sostituire il teatro tradizionale – ci tiene a sottolineare il regista Manfio – ma in un momento di crisi epocale saper trovare alternative è l’unica via possibile per ripartire. Quella del multimediale è un’ottima soluzione per trasformare il problema della pandemia in un’opportunità per innovarsi”.

Ecco i prossimi appuntamenti fruibili direttamente dalla pagina Facebook “Alcuni Teatro Sant’Anna” con inizio alle 16,30:
• Domenica 15 Novembre 2020 - Don Chisciotte
• Domenica 22 Novembre 2020 - Leo da Vinci
• Domenica 29 Novembre 2020 - Hansel e Gretel
• Domenica 6 Dicembre 2020 - I musicanti di Brema
• Domenica 13 Dicembre 2020 - Bolle
 

Manuel Trevisan

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

31/12/2020

Buon 2021: gli auguri dai sindaci della Marca

Gli auguri da: Treviso, Castelfranco, Vittorio Veneto, Montebelluna, Conegliano, Mogliano, Asolo, Pieve di Soligo, Oderzo, Motta di Livenza, Pieve del Grappa, Valdobbiadene e Ponte di Piave

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×