25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Area pedonale di 40mila metri per il nuovo centro di Montebelluna

I lavori partiranno entro l’estate. 3 milioni di euro la spesa prevista

|

|

Area pedonale di 40mila metri per il nuovo centro di Montebelluna

MONTEBELLUNA – Sabato mattina il sindaco Marzio Favero ha presentato il nuovo progetto per il centro di Montebelluna. Di fatto si tratta del completamento di quanto iniziato con la rivoluzione viaria che ha fermato il traffico in corso Mazzini suscitando polemiche a non finire, ma anche tanti apprezzamenti. Del resto non c’è dubbio che si tratti di un cambiamento radicale per Montebelluna.

Il nuovo disegno del centro prevede un’area pedonale complessiva di circa 40mila metri quadrati, che avrà il fulcro proprio in corso Mazzini.

Il progetto, chiamato “Arcipelato”, ha visto il coinvolgimento di un team di architetti, con il coordinamento di Alberto Torsello, Claudio Bertorelli e Rosario Cardilli. In corso Mazzini sarà realizzata una pavimentazione perlopiù in porfido, saranno poi piantati nuovi alberi ed installati nuovi panchine e lampioni. L’area pedonale verrà estesa anche a piazza Garibaldi ed un po’ inaspettatamente alla fine ci saranno pure dei parcheggi in più.

Prossimamente, dopo la presentazione alla stampa e ad un gruppo di addetti ai lavori ed amministratori di sabato, si terrà un evento pubblico per illustrare il progetto ai cittadini.

I lavori dovrebbero partire entro l’estate. Complessivamente i lavori costeranno circa 3 milioni di euro, così ripartiti: 1 milione giungerà da una convenzione con la Cabi – società che realizzerà il centro commerciale Hill lungo la Feltrina – 1,3 milioni di euro circa arriverà dalla Regione, mentre 680mila euro li metterà il Comune.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×