23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

Area Borca: “Non si può far passare la cementificazione per riqualificazione”

Minoranze "sul piede di guerra" per la nuova proposta di variante sull’Area Borca

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

AREA BORCA

VITTORIO VENETO – “Si dice riqualificazione ma si chiama speculazione”: esordiscono caustici i consiglieri comunali di minoranza Mirella Balliana e Alessandro De Bastiani in una nota diffusa in relazione all’Area Borca di cui si tornerà a discutere in consiglio comunale.

“La giunta torna alla carica per l’edificazione nel prato dell’Area Borca proponendo al prossimo consiglio comunale il voto della variante urbanistica bocciata la volta scorsa – proseguono i due consiglieri d’opposizione -. La proposta dei proprietari esclude la realizzazione del grande parcheggio richiesto dalla giunta e propone la realizzazione di un parco da donare al comune. Ipotesi che il sindaco Miatto aveva escluso. Allora perché lo ripropone al Consiglio comunale?”.

Balliana e De Bastiani insistono affermando ce la maggioranza dei cittadini vittoriesi e tutte le associazioni ecologiste sono contrari a qualsiasi ipotesi di cementificazione del prato di Sant’Andrea. Poiché, spiegano: “Voler far passare quel prato come “ambito urbano degradato” è una evidente forzatura e ci opporremmo su tutti i fronti. Non si può cercare di far passare la cementificazione come riqualificazione. Riqualificare significa migliorare, costruire palazzine in quel contesto significa invece guastare l’ambiente e peggiorare il paesaggio”.

I consiglieri sottolineano in fine un ulteriore incongruenza, ponendo un quesito: “Il sindaco dovrà spiegare ai consiglieri: perché propone una variante urbanistica a poche settimane dalla presentazione del PAT?”.

Leggi anche:

“Chi l’ha detto che l'area Borca è un luogo di degrado urbano?”
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×