28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Apre il nuovo ecocentro sovracomunale Breda -San Biagio

La nuova struttura operativa dal 13 marzo è dotata di sistema di controllo degli accessi per contrastare furti e intrusioni

|

|

Apre il nuovo ecocentro sovracomunale  Breda -San Biagio

BREDA DI PIAVE - Inaugurato il nuovo il nuovo Ecocentro di Breda di Piave – San Biagio di Callalta, in via Volta nella zona industriale di Pero a Breda, che aprirà al pubblico a partire da martedì 13 marzo. Questa struttura, costruita in base al principio della sovracomunalità, è stata realizzata secondo criteri di efficienza e qualità per servire adeguatamente i cittadini dei due Comuni.

“L’Ecocentro è stato realizzato con una particolare attenzione rivolta all’accessibilità e facilità di fruizione per i cittadini: l’obiettivo è quello di offrire un servizio di qualità capace di rispondere alle esigenze dei cittadini, nel pieno rispetto delle normative vigenti. La novità di questa struttura riguarda il sistema di controllo degli accessi per contrastare furti e intrusioni, coadiuvato da un sistema di videosorveglianza in grado di monitorare ogni area dell'EcoCentro. All’ingresso sono state posizionate delle sbarre automatiche, gestite dagli addetti alla guardiania, che potranno così regolare il flusso di accesso e migliorare il controllo del materiale da conferire – ha commentato il presidente di Contarina Franco Zanata.

Il nuovo Ecocentro si sviluppa su una superficie complessiva di quasi 6mila metri quadrati e offre ai cittadini un’ampia possibilità di differenziazione grazie ad una importante capacità volumetrica. La struttura, infatti, è dotata di 18 postazioni per i cassoni scarrabili, oltre ad una “isola” riservata ai Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e un’altra per i rifiuti pericolosi, al fine di garantirne una corretta e più ordinata raccolta. Inoltre, è presente una speciale cisterna per la raccolta dell’olio vegetale esausto, in grado di misurare l’olio versato con il nuovo contenitore verde da 3 litri e riconoscere l’utenza che lo ha portato.

“La realizzazione di questo Ecocentro sovracomunale è la dimostrazione di come si possono condividere iniziative con altri Comuni, un bel tassello nella prospettiva di collaborazione fra amministrazioni con visione strategica più ampia per assolvere al meglio i nostri compiti istituzionali – commenta Moreno Rossetto, sindaco di Breda di Piave – oggi abbiamo raggiunto un obiettivo importante: questa struttura era attesa da tempo dai nostri cittadini perché la situazione era ormai molto difficile da sostenere”.

Anche il sindaco di San Biagio di Callalta, Alberto Cappelletto, esprime la propria soddisfazione per la realizzazione della nuova struttura: “Questo importante intervento è nato da una piena condivisione e unità d’intenti con il Comune di Breda in primis, e con Contarina e il Consiglio Priula; una sinergia sviluppata per migliorare il servizio versi i cittadini.”  

Gli attuali EcoCentri di via Levada a Breda e di via Roma a San Biagio, non più adeguati all’elevato flusso di accesso di utenti e alla normativa vigente, verranno chiusi e dismessi. L’ultimo giorno di apertura per entrambe le strutture è sabato 10 marzo.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×