05 aprile 2020

Cronaca

Appuntamento con l'inverno, brusco calo delle temperature

| commenti |

| commenti |

Inverno in arrivo in Italia

Appuntamento con l'inverno dal 5 febbraio. Per quella data potrebbe infatti raggiungere anche l'Italia il fronte freddo associato a una zona di bassa pressione atlantica, determinando un brusco calo delle temperature e l'arrivo della neve a quote molto basse. Si dovrebbe così chiudere la parentesi di stampo più primaverile che invernale che perdurerà almeno fino al 2-3 febbraio. Le previsioni sono di Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com.

 

"Da lunedì prossimo - spiega Migliore - qualcosa comincerà a cambiare. Il vortice polare si dividerà in due parti, una andrà verso il Canada e l'altra verso il Mare di Barents, questa spaccatura consentirà all'anticiclone delle Azzorre di intrufolarsi sul Nord atlantico favorendo verso l'Europa centrale la discesa di correnti molto fredde di matrice artica". Invogliate dalla posizione dell'alta pressione queste correnti, precisa il meteorologo di 3bmeteo.com, "scenderanno via via di latitudine mettendo in campo una profonda saccatura con annesso vortice ciclonico che porterà clima molto freddo e nevoso sul Baltico e la Mittle Europa poi intorno al 5-6 febbraio il fronte freddo associato alla saccatura artica potrebbe raggiungere anche l'Italia".

 

C'è quindi la possibilità, conclude Migliore, "che la nostra Penisola sia investita da un'ondata di freddo consistente in grado di portare un calo netto delle temperature e l'arrivo della neve fino a quote molto basse".

 

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×