03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

05/12/2021pioggia debole e schiarite

03 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Appello per il duomo di Pieve di Soligo

Dopo 115 anni necessita di una manutenzione straordinaria

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Duomo Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO – Dopo 115 anni il duomo di Pieve di Soligo necessita di una manutenzione straordinaria. Nel foglietto di domenica 7 febbraio, il parroco monsignor Giuseppe Nadal ha dettagliato gli interventi da fare e si è appellato alla comunità pievigina, affinché tali lavori trovino la generosità di tante persone.



«È urgente intervenire sul tetto per rifare tutta la copertura, perché parecchie tegole sono scivolate e rovesciate per varie cause – dettaglia don Giuseppe -. Anche la facciata richiede un intervento urgente, soprattutto sopra la porta principale. È necessario riparare tante finestre e cambiare le grondaie». Diverse anche le criticità che si registrano dentro la chiesa. «Servono dei lavori per fermare la salita dell’umidità lungo tutto il perimetro, c’è da restaurare la volta sopra il presbiterio che ha macchie di salsedine causate da infiltrazioni d’acqua e tutte le pareti richiedono una radicale pulizia» prosegue il parroco.



Al momento si stanno dettagliando i costi. L’intervento più oneroso sarà quello sul tetto perché sarà necessario “ingabbiare” con le impalcature tutto il duomo: solo per i ponteggi serviranno decine di migliaia di euro. «Da quando sono parroco – aggiunge don Giuseppe – non sono mai stati fatti lavori così impegnativi sul duomo. Prioritario ora è mettere a posto la copertura. Il problema è reperire i soldi, per questo per tempo ci siamo attivati. Il duomo con il suo campanile è l’emblema della cittadina, non solo per la comunità cristiana, ma anche per quella civile».



La parrocchia ha già informato della situazione la commissione d’arte sacra della diocesi, chiamata poi ad interloquire con la Sovrintendenza. «Si tratta – conclude il parroco – di lavori molto impegnativi che potremo però eseguire a stralci».


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×