17 settembre 2021

Montebelluna

Appello di ATS per la "Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e siccità"

Il tema a cui è dedicata la giornata di quest'anno è "Restauro. Territorio. Recupero. Ricostruiamo meglio con un terreno sano”

| Ilaria Frare |

| Ilaria Frare |

Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e siccità

MONTEBELLUNA - Il suo obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità, e rappresenta l’occasione per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli.

Un obbiettivo fatto proprio da ATS la società, con sede a Montebelluna, che gestisce il servizio idrico integrato fonti, acquedotto, fognature e depurazione, di 52 Comuni della Destra Piave che, ha deciso di celebrare questa importante giornata con un appello: “ognuno di noi può contribuire a preservare l’acqua, preziosa risorsa, adottando qualche piccola attenzione” scrive la società dalla sua pagina Facebook “come semplicemente usare il frangigetto per i propri rubinetti ed assicurarsi di chiuderli sempre bene, applicare un regolatore di scarico alla cassetta di scarico, non lasciar scorrere l’acqua quando ci si lava i denti, ci si insapona in doccia, ecc.”

Ed invita i cittadini a fare forza comune “insieme possiamo essere una squadra: noi da parte nostra cercheremo sempre di impegnarci al massimo per gestire nel migliore dei modi il servizio idrico, voi ricordatevi di utilizzare l’acqua sempre consapevolmente, insieme possiamo realmente fare grandi cose.”

Il focus scelto per dell'edizione 2021 della Giornata è il recupero di suoli degradati. Evitare, rallentare e invertire la perdita di suoli fertili e di agro-ecosistemi sani è infatti tema urgente e importante, anche per una rapida ripresa dalla pandemia; è un investimento virtuoso perché contribuisce alla creazione di posti di lavoro e migliora la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

 


| modificato il:

Ilaria Frare

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×