02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

02 dicembre 2021

Agenda

Apertura straordinaria del Castello San Salvatore.

Nel castello dei Collalto mostre, reading e visita con QR Code

Mostre

quando 23/10/2021
orario Dalle 10:00 alle 18:00
dove Susegana
Castello San Salvatore
prezzo Euro 12,00
info 0438435020 info@castellosansalvatore.it
organizzazione Castello San Salvatore

Apertura straordinaria del castello di Susegana nel prossimo fine settimana per visite guidate con QR-code a cura della principessa Isabella Collalto de Croy.
Il nuovo servizio si attiva con un’applicazione per smartphone, il QR-code appunto, grazie al quale si può intraprendere un viaggio in assoluta autonomia, alla scoperta dei luoghi più affascinanti del castello. Si potrà passeggiare nei giardini e visitare saloni del maniero accompagnati, tappa dopo tappa, audio dopo audio, dalla voce della principessa Isabella.
Il castello San Salvatore sarà aperto sabato 23 e domenica 24 ottobre dalle 10 alle 18. Nei piani nobili di Palazzo Odoardo l’associazione ArcheoSusegana allestirà una mostra estemporanea dal titolo ‘Storie d’armi e d’amore’, una decina di pannelli che raccontano dell’amore totale, intenso e travagliato, tra la poetessa Gaspara Stampa e il nobile guerriero Collaltino di Collalto, consumato tra Venezia e le mura del castello San Salvatore, e sfociato nella prematura morte della donna a soli 31 anni, nel 1554. Nello stesso anno la sorella diede alle stampe ‘Rime’, considerato uno dei più bei canzonieri della letteratura italiana del quale, durate le giornate di apertura, il gruppo di lettura SeDiciParole reciterà alcuni brani.
L’apertura straordinaria si svolgerà anche in caso di maltempo; all’interno del castello verrà allestito un servizio bar. Ingresso a pagamento con obbligo di prenotazione (intero 12 euro; ridotto 10 e 5 euro). Si sale al castello dal parcheggio di via Sottocroda, per proseguire poi a piedi fino al castello.

Altri Eventi nella categoria Mostre

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×