19/07/2024parz nuvoloso

20/07/2024possibili temporali

21/07/2024possibili temporali

19 luglio 2024

Treviso

Anziani sfrattati, Pd: "Problema casa vera emergenza, serve una regia da parte del comune"

Il capogruppo Pelloni: "Da mesi chiediamo la convocazione di un tavolo coordinato dal Comune, Conte non faccia finta di non sapere"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Stefano Pelloni

TREVISO - “L’ultimo episodio di sfratto avvenuto ieri a Santa Bona che ha coinvolto una coppia di anziani in difficoltà ci ricorda quanto l'emergenza casa e il problema degli sfratti siano di costante attualità e dovrebbe essere la prima preoccupazione di chi si trova temporaneamente ad amministrare la città”.

Così il Partito Democratico interviene sul problema sfratti in città: "Ma come già è successo per il problema dei minorenni che causano disordine in città, anche sul problema degli sfratti Conte lancia la palla sul governo, scaricando tutte le responsabilità. E' certamente vero che questo governo, di cui i partiti che governano la città fanno parte, ha tagliato il “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” e quello per "la morosità incolpevole", così come ha già previsto un taglio di oltre 300 mila euro per le spese correnti del Comune di Treviso per l'anno prossimo (una cifra superiore a tutti i fondi previsti dal bilancio comunale per gli aiuti alla casa). Conte forse dovrebbe alzare la voce nelle sedi opportune, essendo anche presidente di Anci Veneto”, sottolinea Stefano Pelloni capogruppo del Pd ai Trecento.

“Ma non si può aspettare solo il governo, bisogna mettere tutti gli attori locali possibili che possono dare una soluzione attorno a un tavolo coordinato dal Comune. Il Gruppo Partito Democratico da mesi chiede la convocazione di questo tavolo, Conte non faccia finta di non sapere. Peraltro serve un maggior sostegno al lavoro dei servizi sociali del Comune, che con i loro assistenti sociali devono affiancare questi nuclei con difficoltà, prima che si trovino per strada. Serve una politica strutturale che non esiste al momento, che agisca prevenendo l’emergenza, non riparando i danni di queste emergenze”.

 

Leggi anche:

Treviso, coppia di anziani sfrattati, protesta dei centri sociali. Conte: "Comuni lasciati soli, rischiamo che ci esploda una bomba sociale"


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×