Antinfluencer | contro i nuovi persuasori del nulla.
Massimo Del Papa e Daniela Martani a Nervesa della Battaglia
Incontri - Presentazioni
quando | 22/10/2020 |
---|---|
orario | Dalle 21:00 alle 22:30 |
dove |
Nervesa della Battaglia Sala Consiliare, Piazza La Piave 1. - Nervesa della Battaglia |
prezzo | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria |
info | biblioteca@comune.nervesa.tv.it |
organizzazione | Comune di Nervesa della Battaglia |
GIOVEDI’ 22 OTTOBRE ORE 21:00 SALA CONSILIARE – MUNICIPIO
NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV)
INCONTRO CON GLI AUTORI:
MASSIMO DEL PAPA E DANIELA MARTANI PRESENTANO
ANTINFLUENCER - CONTRO I NUOVI PERSUASORI DEL NULLA
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
biblioteca@comune.nervesa.tv.it
TELEFONO 0422.773360
"Questo è un libro che andava fatto; solo che non lo
faceva nessuno, così alla fine ci abbiamo pensato noi". Così i due autori,
Massimo Del Papa e Daniela Martani, su "Antinfluencer", indagine sul
controverso fenomeno degli influencer, disponibile in edizione cartacea e in
formato ebook su tutti gli store digitali. Una indagine "contro i nuovi
persuasori del nulla", come recita, polemicamente, il sottotitolo, che
volutamente prescinde dagli aspetti legati al gossip, scegliendo di addentrarsi
nei dietro le quinte, nei troppi coni d'ombra che una informazione troppo
indulgente rinuncia a illuminare. Passando in rassegna le principali figure di
influencer italiani, da Chiara Ferragni a Giulia de Lellis a Taylor Mega, senza
trascurare i protagonisti internazionali, il pamphlet affronta un gran numero
di casi, di situazioni, di aneddoti e retroscena poco noti a un pubblico che
sembra insaziabile nel consumo di questi "persuasori". Vengono
analizzate le carriere, le dinamiche, le cifre, a volte fuori da ogni logica,
di successi e affermazioni clamorose quanto a volte effimere, così come
l'impatto sui più giovani.
Tra gli aspetti maggiormente polemici, il confronto tra i valori sbandierati dagli influencer - solidarietà, tolleranza, rispetto - e l'effettiva condotta che li ha portati a diventare punti di riferimento per milioni di "follower", di seguaci, veri o presunti; un esempio su tutti, quello del presunto animalismo di influencer che non rinunciano a mostrarsi in compagnia di teneri animali, ma non tradiscono scrupoli di sorta nel fare da testimonial a prodotti realizzati con la pelle di animali scuoiati quali borse, scarpe, stole, pellicce. Ugualmente studiate sono le strategie legate ad una comunicazione sempre esasperata, immanente, capace di sfruttare tutte le sinergie possibili, ma che non esita a rifugiarsi in un vittimismo aggressivo appena la situazione lo richiede.
Lavoro rigoroso, di taglio giornalistico, assai documentato, con fonti puntualmente citate ad ogni passo, il che, tra l'altro, testimonia di un atteggiamento effettivamente imbarazzante da parte di una informazione difficilmente distinguibile, troppo spesso, dalla comunicazione pubblicitaria. Il lavoro affronta anche il modo in cui gli influencer sono riusciti a trarre profitto perfino dall'emergenza Covid, cambiando strategie ma sempre nel segno del guadagno facile, immediato e spregiudicato; per non parlare degli uomini di scienza, a loro volta travolti da una notorietà che li ha trasformati in influencer.
Alla fine, nessuna morale, se non quella che scaturisce naturalmente, spontaneamente da eventi e situazioni. Libro che esce orgogliosamente in autoproduzione, per potersi permettere di restare "assolutamente liberi" di dire tutto. Perché, come scrivono i due autori in conclusione, "anche solo scriverlo, un libro così, ha il sapore di una ribellione".
Massimo Del Papa collabora con diverse testate nazionali e ha scritto alcuni libri su svariati argomenti.
Daniela Martani, ex assistente di volo, è opinionista televisiva, cantante, conduttrice radiofonica. E' attivista animalista e vegana. Questo è il suo primo libro.