25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Annullati i giovedì musicali e probabilmente lo sarà pure il Palio

Montebelluna dovrà rinunciare agli eventi più seguiti dell’anno

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Giovedì musicali a Montebelluna

MONTEBELLUNA – Quest’estate non ci saranno i celebri “Giovedì musicali” che da anni richiamano migliaia di persone nel centro di Montebelluna (fino a 15mila a serata), trasformandolo in un teatro all’aperto dove band, artisti, cantanti e musicisti danno prova del loro talento. Strade e piazza montebellunesi non saranno animate da decine di performance artistiche a causa delle limitazioni, per la sicurezza imposte dalla pandemia.

“Questa mattina il sindaco, con parte del COC, ha incontrato il presidente del Mosaico, Enrico Santinon, e Nevio Marchesini past direttore dell’Ascom, coinvolto nell’organizzazione dell’evento. Si è convenuto assieme non sull’opportunità ma sulla necessità di evitare una situazione di rischio”: si legge in una nota del Comune che evidenzia come le ultime disposizioni in materia non consentono di programmare eventi che comportano grandi assembramenti di persone.

Analoga sorte sembra sia riservata al Palio: “Le stesse regole vedono estremamente difficile immaginare la realizzazione del Palio, evento che muove migliaia di persone per la sfilata, la gara, le serate enogastronomiche e gli spettacoli in piazza. Sussistono persino elementi di dubbio sulla possibilità di effettuare gli allenamenti delle contrade con il carro”.

Il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero quindi dichiara: “Purtroppo, l’emergenza Covid-19 non si è esaurita. È notizia di queste ore che in Emilia Romagna trenta persone che hanno partecipato ad un pranzo di matrimonio sono finite in quarantena, a dimostrazione che il rischio di contagio c’è e rimane elevato… come sindaco richiamo tutti noi al dovere della responsabilità e al principio della cautela che deve essere rispettato anche se comporta sacrifici importanti perché la tutela della salute, che è il bene primario… nelle situazioni di eccezione come quella che stiamo vivendo si è chiamati, come dicevano i teologi medievali, a scegliere il male minore”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×