28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Castelfranco

Annuale cerimonia di Cima Grappa: quest’anno si salirà solo a piedi per le misure anti Covid

Cerimonia del 2 Agosto e festa del Morlacco: confermate ma con restrinzioni

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Foto di archivio di Cima Grappa

PIEVE DEL GRAPPA - 2 agosto: le amministrazioni di Borso del Grappa e Pieve del Grappa, si trovano a confrontarsi con le misure di sicurezza, dopo aver confermato, un mese fa i due eventi cardine dell'estate del Grappa: la 24ma Festa del formaggio Morlach e la tradizionale Cerimonia di Cima Grappa, che da anni commemora l'inaugurazione del 1901 del Sacello dedicato alla Madonnina del Grappa, il Rastrellamento nazi-fascista del '44 e i Caduti di tutte le guerre. Quest'anno si salirà in Cima Grappa solo a piedi, parcheggiando in Piana Pellizzari. Vietato l'accesso anche a pullman e moto, con strade chiuse già dalle 23 di sabato. Il contingentamento degli accessi sembra pesare più sulla Festa dei formaggi del Grappa, che richiama a Campocroce migliaia di persone e somministra cibi che, chiaramente, sono poco "confezionabili."

Foto dei vincitori dell'edizione 2019

La manifestazione si svolgerà con le modalità ormai abituali: il pubblico potrà assistere alla premiazione dei formaggi morlacco e bastardo, gustare i prodotti freschi e pranzare, ma il numero di accessi sarà drasticamente ridotto, per cui gli organizzatori invitano a prenotare. Nonostante le restrizioni Covid, la 24ma Festa dei Formaggi si preannuncia più ricca delle scorse edizioni. E' stato infatti concluso un gemellaggio con oltre 20 malghe del Friuli che porteranno i loro prodotti a Campocroce. "Non hanno il Morlacco, che è un prodotto tipico del Grappa" sottolinea Bruno Bernardi di A. PRO. LAT. (Associazione di categoria), tra gli organizzatori "ma porteranno prodotti altrettanto tipici ma soprattutto fatti con la sapienza della tradizione e l'amore per il latte." Oltre ai malgari e i loro prodotti, saranno presenti molti espositori del settore e del tempo libero. "Stagione partita in ritardo: per i malgari, che vivono del lavoro di pochi mesi, Campocroce è una vetrina irrinunciabile." conclude Bruno Bernardi. 

La manifestazione di Cima Grappa, inizierà alle ore 08.30 con l'accoglienza delle autorità e dei Gonfaloni, a cui seguirà la Commemorazione ufficiale e la messa, quest'anno celebrata da S.E. Mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno e Feltre. L'intera cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul sito del comune di Pieve del Grappa.

https://www.oggitreviso.it/montagna-tira-un-sospiro-di-sollievo-ok-alla-cerimonia-di-cima-grappa-alla-festa-del-formaggio

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

01/08/2021

Campocroce, la vetrina dei formaggi

Non è mancato il confronto con i "grandi temi del Grappa," mai come quest'anno cruciali per attività che si reggono sul lavoro di pochi mesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×