23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Annalisa Minetti madrina de “La Ventuno del Cima”

Attesa per la campionessa paralimpica, bronzo nei 1500 a Londra 2012

|

|

Annalisa Minetti madrina de “La Ventuno del Cima”

CONEGLIANO - Arriverà a Conegliano portando con sé un bronzo paralimpico e un record mondiale sui 1500 nella categoria T11 (non vedenti) , ma ancor di più il suo messaggio: “Lo sport è vita, è come una droga potentissima, una terapia del sorriso”.

 

Sarà Annalisa Minetti infatti la madrina della prima edizione de “La Ventuno del Cima”, in programma per domenica 10 febbraio 2013. Un'attesa sempre più alta, non solo per la maratonina e la Stracittadina del Cima di 6 km, ma anche per colei che sarà assoluta protagonista dell'evento organizzato da Atletica Silca Conegliano. 

 

“Ho aderito con entusiasmo all'invito degli organizzatori – afferma la trentaseienne - non vengo per indossare un pettorale, ma per portare il mio messaggio, che lo sport è vita, insegna rigore, disciplina e riabilitazione”. La cantante e atleta assisterà al via de “La Ventuno del Cima” dalla Scalinata degli Alpini e poi, insieme a mamme, papà, bambini, nonni e amanti della camminata e della corsa non competitiva, prenderà parte alla Stracittadina del Cima. Un'occasione, per tutti coloro che accorreranno, di percorrere un tratto di strada insieme a una splendida protagonista dello sport paralimpico.

 

Il contatto tra società e campionessa (tra l'altro vincitrice di Sanremo 1998 e settima a Miss Italia nel 1997) è stato possibile grazie ad Andrea Meneghin, allenatore di Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto e responsabile del settore lanci della squadra nazionale paralimpica italiana, anche lui a Londra 2012.

 

Le due società sportive sono vicine al mondo dello sport disabile: è infatti forte la collaborazione con la Polhac, la Polisportiva handicap Conegliano. “Volevamo coinvolgere, in questa nostra prima edizione, un personaggio noto ma che simboleggiasse anche il senso profondo che noi diamo allo sport – spiega il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – Annalisa incarna i valori che sono la nostra guida in ogni nostra attività: forza, coraggio, lealtà, senso agonistico ma soprattutto sport pulito e vero. Siamo orgogliosi di poterla avere al nostro fianco”. 

 

 

Un'atleta, Minetti, che dopo aver raggiunto l'obiettivo Londra guarda a Rio de Janeiro 2016 con rinnovata voglia di superare limiti su limiti. “Ma a luglio di quest'anno ci sono già i campionati mondiali dove gareggerò nei 1500 ma anche negli 800 e nei 400 – aggiunge - correre per me è come rimanere in volo, è un momento in cui devi contare solo sulle tue forze, dove cerchi di andare oltre i tuoi limiti, per me correre è una grande terapia, mi fa bene.

 

Lo sport riabilita alla vita, aiuta chi attraverso lo sport vuole il riscatto e questo arriva, certo si fa fatica, serve tanto impegno, ma quando ci sono volontà e impegno le soddisfazioni arrivano”. Saranno proprio i suoi piedi (in quello sinistro ha tatuato il rosario, segno della grande fede che l'accompagna sempre), le sue gambe e il suo sorriso, mentre scenderà la Scalinata degli Alpini e si metterà in marcia, a simboleggiare tutto questo.

 

Il via della competizione Fidal su 21,097 km (a cui seguirà quello della non competitiva) è stato fissato dall'incrocio tra Corso Mazzini e viale Carducci. I runners sconfineranno poi, per alcuni chilometri, nel comune di San Vendemiano, per poi rientrare a Conegliano lungo il percorso ciclopedonale sul Canale Emanuele Filiberto, passando per Campolongo diretti poi, per Setteborghi e via Pittoni, in piazzale Fratelli Zoppas.

 

 

Per partecipare a “La Ventuno del Cima” (responsabile di gara è il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti) è possibile iscriversi tramite il sito internet www.atleticasilca.it o inviando direttamente un'e-mail a  iscrizioni@trevisomarathon.com. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica all'indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×