23 ottobre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Andrea Zanzotto sbarca al Lido per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Denis Brotto traduce in cinema la poesia di Zanzotto

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

documentario Andrea Zanzotto

PIEVE DI SOLIGO - Venerdì 3 settembre alle ore 16.00, nella Sala Laguna in Via Pietro Buratti 1 al Lido di Venezia, verrà proiettato il film Logos Zanzotto per la regia di Denis Brotto.

Un documentario frutto di anni di ricerche, interviste, studio di materiale d’archivio, per riuscire a tradurre in cinema il senso della poesia di Andrea Zanzotto. Il tema centrale è il paesaggio, con le emozioni in grado di evocare e con i pericoli che lo minacciano: dall’inquinamento alla modernità.

Un’idea nata da Denis Brotto, Giorgio Tinazzi e Giovanni Zanzotto, figlio del poeta, da presentare in occasione del centenario dalla nascita dell’artista.

La sfida era quella di provare a filmare qualcosa di invisibile – o quasi: la poesia; qualcosa che non esiste materialmente e che tuttavia ha delle ripercussioni chiare, evidenti sul reale. Insomma, provare a far sentire anche ciò che, per sua natura, non si vede. E con ciò, cercare anche di rinnovare il significato del guardare al reale.” commenta il regista “Un lavoro che oggi inevitabilmente significa anche muovere il proprio sguardo sui resti, su ciò che rimane del paesaggio, dopo guerre, violenze, sfruttamenti intensivi. In questo senso c’è un legame continuo tra passato e presente. Leggendo il Filò, molto tempo fa da giovane, ho pensato che il mondo fosse un luogo da scoprire e degno di essere vissuto".

Zanzotto si è dimostrato una voce profetica, universale, anche se strettamente legata al proprio territorio di cui ha saputo raccontare le meraviglie.

Trailer Logos Zanzotto: https://vimeo.com/589970721/9582a1f603

Prenotazioni (a partire dal 28 agosto) al sito: https://www.giornatedegliautori.com/programma.asp?g=03/09/2021
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×