24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Ciclismo

Altri Sport

Andrea Vendrame vince la tappa del Giro d'Italia

Il corridore di Santa Lucia di Piave (AG2R Citroen Team) batte allo sprint Hamilton alla Siena-Bagno di Romagna. «Ho anche pensato di smettere. Stasera festeggerò con un bicchiere di Prosecco»

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

l'arrivo di Vendrame su Hamilton

SANTA LUCIA DI PIAVE - Tappa emozionante al Giro d'Italia: il corridore di Santa Lucia di Piave Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team) vince l'odierna tappa della Corsa Rosa Siena-Bagno di Romagna.

Il corridore ai microfoni Rai: «Dopo quello che ho passato, è una gioia incredibile. Ringrazio il patron Luciano Rui della Zalf e Gianni Faresin, mio attuale preparatore: ho pensato anche di smettere in passato e se non fosse stato per loro non so come sarebbe andata. La tappa mi era sfuggita nel 2019 per un salto di catena: oggi è andata diversamente». 

Vendrame ha centrato il suo primo successo al Giro in una delle tappe più difficili del Giro d'Italia, la Siena-Bagno di Romagna (Forlì - Cesena) di 212 km.

Dopo un avvio a razzo, al km 57 va via la fuga decisiva composta da 16 corridori: Geoffrey Bouchard e Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team), Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), Simone Ravanelli e Natnael Tesfatsion (Androni Giocattoli Sidermec), Giovanni Visconti (Bardiani CSF Fainzanè), Nicolas Edet (Cofidis Solutions Crèdits), Mikkel Honorè (Deceuninck - Quick-Step), Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa), Simone Petilli (Intermarchè Wanty Gobert), Guy Niv (Israel Start-Up Nation), George Bennett (Team Jumbo-Visma), Chris Hamilton (Team DSM), Victor Campenaerts (Qhubeka-ASSOS), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Qui il racconto della fuga decisiva.

Il gruppo ha lasciato fare, soprattutto perché la corazzata Ineos Grenadiers ha impostato il suo ritmo senza essere insidiata.

La corsa si è decisa sul Passo del Carnaio quando il gruppo è saltato: in testa il quartetto compossto da Bennett, Brambilla, Hamilton e Vendrame. Al termine della discesa se ne sono andati via il trevigiano ed Hamilton. Poi lo sprint finale che ha premiato il Andrea.

Terzo posto per Brambilla e quarto per Bennett, quinto Giovanni Visconti (Bardiani Csf Fainzanè), sesto il compagno di squadra Geoffrey Bouchard, maglia azzurra.

La classifica generale rimane invariata (Bernal maglia rosa). Alessandro De Marchi (friulano ed ex Bibanese, due giorni in Maglia Rosa quest'anno) è stato coinvolto in una caduta ed è stato costretto al ritiro.

Al Processo alla tappa, ad Alessandra De Stefani, Andrea ha detto: «Ho avuto un brutto incidente nel 2016, un'auto mi aveva investito, non stavo bene.

Grazie a patron Rui e alla Zalf - la mia squadra - ho superato quel momento. Loro mi hanno risollevato e grazie a loro sono passato al professionismo. Ecco, volevo regalare loro una vittoria».

E ancora: «Arrivavo da un infortunio alla Coppi e Bartali. Ma con lo staff abbiamo studiato bene il percorso e ci abbiamo provato. Per andare in fuga abbiamo faticato moltissimo ma avevamo l’obiettivo di portare a casa più punti possibili. Poi l’ipotesi della vittoria si è concretizzata man mano.

Come festeggerò stasera? I miei compagni vorranno dello Champagne, ma io stasera vorrei brindare con un bicchiere di buon prosecco».

 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team) - 212 km in 5 h 43'48", media 36.998 km/h
2 - Christopher Hamilton (Team DSM) s.t.
3 - Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) a 15”

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 45”
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'12”

 

Ha collaborato Sandro Bolognini

 

LEGGI ANCHE

Giro d'Italia, il trevigiano Andrea Vendrame in fuga nella tappa dedicata a Bartali e Martini

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×