04/12/2021nubi sparse

05/12/2021pioggia debole e schiarite

06/12/2021sereno

04 dicembre 2021

Cronaca

Anche Francesco Guccini ha firmato la petizione per sciogliere i movimenti di ispirazione fascista

La sindaca di Marzobotto Valentina Cuppi, promotrice della petizione, ha festeggiato le 100mila firme. “Il suo appoggio conta moltissimo”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Francesco Guccini

ITALIA – Tra i nomi che hanno sostenuto la petizione lanciata dalla sindaca di Marzobotto, Valentina Cuppi, con lo scopo di sciogliere definitivamente ogni movimento e partito di stampo fascista, spicca quello dell’immenso cantautore Francesco Guccini. A renderlo noto è la stessa Sindaca del Comune situato nel cuore dell'appennino Tosco-Emiliano, che, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha ringraziato il cantautore pavanese “per aver firmato la petizione. Il suo appoggio conta moltissimo”.

 

"Ho firmato con convinzione la raccolta firme per sciogliere i movimenti di ispirazione fascista lanciata da Valentina Cuppi su Change.orgha scritto Guccini -. Le immagini che ho visto in Tv sabato scorso a Roma sono di una gravità inaudita. Un assalto violento e premeditato alle Camere del Lavoro, un fatto che riporta alla memoria un periodo infausto della nostra storia. Partiti come Forza Nuova, CasaPound, Lealtà Azione e Fiamma Tricolore si collocano evidentemente al di fuori della legge. D’altronde non sono io a dire che la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista è vietata. Lo dice la Costituzione. Adesso, però, è arrivato il momento di applicarla".

Moltissime le interazioni comparse sotto il post che hanno espresso riconoscimento nei confronti di un artista che, nel corso della sua carriera, non si è mai tirato indietro nel manifestare posizioni antifasciste. Un sostegno che sembra avere dato i suoi frutti. Solo un paio di giorni dopo – precisamente nel giorno della manifestazione nazionale “mai più fascismi” indetta dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini - infatti, Valentina Cuppi ha condiviso la sua gioia per il raggiungimento delle 100mila firme.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Dello stesso argomento

immagine della news

01/12/2021

Da dicembre a scuola con la "supplentite"

Quanti docenti si assenteranno con l'entrata in vigore dell'obbligo vaccinale? Per Marco Moretti (Flc Cgil) "vaccino provvedimento necessario per tutelare una categoria esposta al rischio contagio"

immagine della news

17/10/2021

BUONA DOMENICA Fascisti no pasaran!

Duecentomila a Roma ieri per dire no alla violenza e a nuove forme di fascismo dopo l'assalto della settimana scorsa alla sede della Cgil.

immagine della news

12/10/2021

Draghi alla Cgil, incontro con Landini

Il premier alla sede del sindacato. Il segretario della Cgil: "Visita molto importante". Sabato prossimo sindacati in piazza San Giovanni a Roma

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×