29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Ampliamento dei plateatici: a Treviso basta inviare una email al Comune

De Checchi: "In 3 giorni daremo una risposta certa sulla possibilità di posizionare tavolini, sedie e ombrelloni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

plateatici treviso

TREVISO - Procedure semplificate per bar e locali di Treviso che devono richiedere nuovi plateatici o l’ampliamento di quelli esistenti. A partire già da domani, giovedì, sarà possibile richiedere l’allargamento degli spazi esterni di bar e ristoranti inviando una semplice e-mail al comune.

E’ questa una delle misure definita oggi dall’amministrazione comunale per aiutare le attività trevigiane che si apprestano a rialzare le serrande da lunedì 18 maggio, dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Coronavirus. Inoltrando la richiesta con allegata una bozza di disegno del plateatico all’indirizzo plateatici@comune.treviso.it sarà possibile ottenerne, entro 7 giorni, l’accertamento della fattibilità da parte della polizia locale di Treviso. In esito alla verifica da parte del Comando sarà consentito, per le richieste di ampliamento, effettuare una comunicazione tramite portale impresainungiorno.gov.it con possibilità di operare immediatamente l’allargamento.

Per i nuovi plateatici, invece, dovrà essere fatta richiesta di occupazione di suolo pubblico. In questo caso il settore attività produttive, entro 3 giorni, comunicherà l’autorizzazione.

Una novità riguarda anche le tariffe: nel caso in cui non intervenisse un provvedimento governativo diretto a disciplinare la Cosap, il Comune di Treviso garantirà comunque che le occupazioni di suolo pubblico siano agevolate ferma restando la sospensione del canone per il periodo di lockdown.

“Con questa misura proseguiamo sulla strada del sostegno alle attività trevigiane ma, soprattutto, seguiamo la linea della sburocratizzazione e della semplificazione”, afferma il vicesindaco Andrea De Checchi. “In 3 giorni si potrà avere una risposta certa sulla possibilità di posizionare tavolini, sedie e ombrelloni con un semplice disegno e una richiesta inviata via mail. Siamo certi che questo provvedimento sarà di grande aiuto nel processo di ripartenza delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e della ristorazione”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

26/04/2022

Paese, fino al 1 luglio non si pagheranno i plateatici

La misura è stata presa dalla Giunta comunale e “allunga” di tre mesi il periodo dopo la fine dello stato di emergenza fissato al 31 marzo. Il sindaco Uberti: “Misura decisiva per favorire la ripartenza”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×