25/01/2022nubi basse

26/01/2022coperto

27/01/2022nebbia

25 gennaio 2022

AMMINISTRATIVE 2012

Comuni al voto il 6 e 7 maggio 2012

E' stato fissato dal Consiglio dei ministri per il prossimo 6 e 7 maggio l'appuntamento di primavera per il rinnovo di circa mille amministrazioni comunali. Ad essere chiamati alle urne saranno circa 9 milioni di elettori in 994 comuni, 167 con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, di cui 27 capoluogo, e 827 comuni inferiori, fra cui 1 comune capoluogo.

il numero dei Comuni potrà aumentare, nei prossimi giorni, per effetto di eventuali scioglimenti di Consigli comunali che si potrebbero ancora verificare.

Nella Marca trevigiana saranno chiamati alle urne i cittadini di 18 dei 95 Comuni del territorio.

Si voterà il 6 e il 7 maggio 2012. Nella maggior parte dei Comuni si voterà con il sistema maggioritario a turno unico, mentre in quelli con più di quindicimila abitanti, come Conegliano, si adotterà il sistema maggioritario a doppio turno. Il turno di ballottaggio è fissato per due settimane dopo, il 20 e 21 maggio.

Gli abitanti della Provincia di Treviso chiamati a votare saranno quelli di: Conegliano, Casale sul Sile, Silea, Susegana e Trevignano. Si voterà anche a Borso del Grappa, Breda di Piave, Cappella Maggiore, Castelcucco, Cessalto, Crespano del Grappa, Fontanelle, Godega di Sant'Urbano, Possagno, Santa Lucia di Piave, Segusino, Tarzo e Zenson di Piave.

Per evitare l'apertura degli uffici comunali nei giorni di Pasqua e Pasquetta, è previsto che la presentazione delle liste avvenga in anticipo (dalle ore 8 del 34° giorno alle ore 12 del 33° giorno antecedenti la data di votazione), con risparmi per la finanza pubblica.

Ai comuni interessati al voto saranno applicate le nuove norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione di circa il 20% del numero di consiglieri e degli assessori comunali.

Nei comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti saranno eletti solo sei consiglieri comunali e non ci sarà possibilità di nominare nessun assessore. Il Sindaco svolgerà le competenze della giunta comunale. Sei consiglieri anche nei comuni con popolazione tra 1000 e 3000 abitanti, ma con la possibilità di nominare due assessori. 7 consiglieri e tre assessori nei comuni fino a 5000 abitanti, 10 consiglieri e 4 assessori nei comuni 5.001 a 10.000 abitanti

Per i Comuni con popolazione superiore a 10mila abitanti (e fino a 30mila) si eleggeranno 16 consiglieri comunali (non più 20) ed il sindaco potrà nominare in giunta 5 assessori anziché 7 come in passato.

Per i Comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti (e fino a 100mila) si eleggeranno 24 consiglieri comunali  ed il sindaco potrà nominare in giunta 7 assessori.

TUTTI I CANDIDATI A CONEGLIANO ->>>


Data pubblicazione:
Ultima modifica:

Argomenti del Dossier

foto d'archivio

L'episodio, reso noto oggi, è accaduto venerdì scorso

Vuole il tampone e investe una guardia giurata

VENEZIA - Una guardia giurata in servizio di sorveglianza in un centro tamponi drive through di Mestre è stata investita volontariamente da un anziano alla guida di un'auto, rimanendo ferita.

Profugo accoltellato: «È stato un uomo incappucciato»

L’aggressione in via Bampo. Indaga la polizia

Profugo accoltellato: «È stato un uomo incappucciato»

TREVISO – La polizia sta indagando su quanto accaduto ieri verso le 19 in via Bampo, nei pressi del cavalcavia di via Zermenese: un richiedente asilo alloggiato alla caserma Serena di Casier sarebbe stato avvicinato da tre uomini incappucciati ed uno di questi l’avrebbe accoltellato alla schiena.

...
Torna la gara dei giovani per i giovani, il 13° Junior Meeting

Venerdì 25 aprile allo stadio comunale Soldan di Conegliano inizio gare alle 15.30

Torna la gara dei giovani per i giovani, il 13° Junior Meeting

CONEGLIANO - In arrivo il classico appuntamento organizzato dai giovani dall’Atletica Silca Conegliano nel pomeriggio di venerdì 25 aprile allo stadio comunale Soldan di Conegliano. 

A TARZO ISTITUITO IL REFERATO PER CONTENERE LA SPESA

Definita la nuova giunta Bof: Sacchet vicesindaco, Pol e De Polo assessori

A TARZO ISTITUITO IL REFERATO PER CONTENERE LA SPESA

TARZO – La nuova giunta Bof sta al passo con i tempi e adegua gli assessorati alle nuove esigenze: c’è da risparmiare ed ecco che arriva il referato al contenimento della spesa; è sempre più difficile trovare lavoro e viene così istituito l’assessorato alla promozione del lavoro; bisogna...

SZUMSKI PRESENTA LA SUA SQUADRA

Vice a Santa Lucia Enea Sossai

SZUMSKI PRESENTA LA SUA SQUADRA

SANTA LUCIA DI PIAVE - Il sindaco Riccardo Szumski ha convocato lunedì il primo consiglio comunale affidando le deleghe agli assessori e ad un consigliere comunale.

FOJADELLI:

L’avversario di Zambon è comunque soddisfatto

FOJADELLI: "LASCIO LA POLITICA FRA QUALCHE MESE"

CONEGLIANO - Il candidato sindaco Antonio Fojadelli andrà in consiglio comunale a Conegliano e siederà tra i banchi dell’opposizione. La conferma arriva dall’ex magistrato anche se a caldo, subito dopo il voto, aveva detto che non ci sarebbe andato e anzi si sarebbe ritirato dalla politica.

...

Altri dossier

14/11/2015

Strage di Parigi

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati.

I più Letti

del giorno
della settimana
del mese
*/ ?>
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×