28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Altro raduno nel weekend a Vittorio Veneto: tocca alla Cavalleria

Raduno Nazionale dell’Arma di Cavalleria per il 29-30 giugno e l'1 luglio

|

|

Altro raduno nel weekend a Vittorio Veneto: tocca alla Cavalleria

VITTORIO VENETO - Nelle giornate di venerdì e sabato 29 e 30 giugno e domenica 1° luglio, Vittorio Veneto ospiterà il 45° Raduno Nazionale dell’Arma di Cavalleria. Il programma degli eventi in calendario è vasto e articolato. Accanto alle tradizionali attività tipiche di ogni raduno sono infatti previsti anche momenti dedicati alla cultura e all’intrattenimento.

 

Il raduno. Il momento clou del 45° Raduno Nazionale dell’Arma di Cavalleria sarà alle 12.00 di domenica 1° luglio con la grande sfilata che percorrerà Viale della Vittoria e che vedrà protagonisti i reparti in armi, le rappresentanze delle diverse associazioni combattentistiche, la Fanfara e Squadrone a Cavallo del Rgt. Lancieri Montebello, la batteria delle “Voloire”, a cavallo, con un pezzo d’artiglieria storico perfettamente funzionante al traino e una pattuglia a cavallo in uniforme storica dei Lancieri di Firenze. Sarà presente anche la Fanfara della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli e uno Squadrone – per la resa degli onori – composto da personale del Reggimento Genova Cavalleria, unico reparto militare italiano ad avere ottenuto due Medaglie d’Oro al Valor Militare per lo stesso fatto d’arme.

 

Carosello della Cavalleria. Il momento di maggior richiamo per il pubblico si terrà probabilmente il pomeriggio di sabato 30 giugno, presso l’area Federl, con inizio alle 18.30. A quell’ora è infatti programmato il Carosello della Cavalleria che vedrà esibirsi 41 cavalieri della Fanfara e del Carosello del gruppo Squadroni a Cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello e del Reggimento di Artiglieria Terrestre “a Cavallo” che porterà con sé un cannone storico per il colpo a salve finale. Il reggimento Lancieri di Montebello è il solo tra quelli della nostra Cavalleria che debba la propria origine e il proprio nome ad un episodio bellico accaduto Il 20 maggio 1859, nel corso della 2 guerra di indipendenza. Quel giorno, piemontesi e francesi si scontrarono con gli austriaci nei pressi della cittadina di Montebello. La brigata di cavalleria, che allineava i reggimenti Novara, Aosta e Monferrato, operava a rinforzo di una divisione francese. Caricando più volte riuscì a respingere il quinto corpo d’armata austriaco. Sabato pomeriggio, il gruppo dei Lancieri di Montebello, con i suoi cavalli, creerà per il pubblico forme spettacolari, caroselli e riproporrà la famosa carica del maggio 1859. Questa attività avrà un simpatico anticipo nella giornata di venerdì pomeriggio quando una coppia di cavalieri con i rispettivi animali si recherà presso le sedi dei Centri Estivi Comunali per incontrare i ragazzi.

 

Cultura

 

a) venerdì 29 giugno, alle ore 17.00, presso la chiesa di San Paoletto annessa al Museo della Battaglia, verrà inaugurata la mostra dedicata alla storia della cavalleria che sarà poi visitabile tutti i giorni, fino al 29 luglio, dalle 16.00 alle 20.00. All’inaugurazione presenzierà il Gen. Vittorio Varrà, Vice Presidente Nazionale per il Nord Italia di ANAC; Città di Vittorio Veneto Medaglia d’Oro al V.M. Piazza del Popolo, 14 - 31029 Vittorio Veneto TV CF e PI 00486620263 - Centralino 0438 5691 - Fax 0438 569209 www.vittorioveneto.gov.it - pec.comune.vittorioveneto.tv@pecveneto.it Ufficio Stampa

 

b) sabato sera 30 giugno, alle 20.45, presso l’aula civica del Museo della Battaglia, l’ing. Luigi Marson, direttore onorario della struttura, terrà una conferenza dal titolo “La Regia Cavalleria nella Grande Guerra”;

 

c) sempre sabato 30 giugno il Museo della Battaglia effettuerà un’apertura straordinaria continuata dalle 10.00 del mattino alle 19.00 del pomeriggio. Nella giornata di domenica invece, il museo sarà vistabile secondo i normali orari dalle 10.00 alle 13.00 al mattino e dalle 15.00 alle 18.00 il pomeriggio.

 

d) Guerra e pace sul Grande Schermo. Rassegna cinematografica sulla Grande Guerra. Nei giorni del Raduno è in programma una manifestazione cinematografica che si terrà nelle venerdì 29 giugno al Castrum di Serravalle e sabato 30 giugno – domenica 1° luglio al Teatro Da Ponte. I dettagli dell’iniziativa sono contenuti nella scheda che si allega al presente comunicato

 

e) dal 29 giugno al 1° luglio in città si terrà inoltre Rock4Ail il festival musicale organizzato per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS

 

Notte Bianca. Come già sperimentato con successo nel corso dei precedenti raduni d’arma, anche quello della Cavalleria sarà caratterizzato da una Notte Bianca che si terrà nella serata di sabato 29 giugno con aperture di due esercizi commerciali (Bar Chicco e Bar Nord Est) fino a tarda ora e intrattenimenti organizzati dai negozianti aderenti ad ASCOM in virtù del protocollo siglato con il Comune e del contributo a suo tempo erogato.

 

Viabilità. La viabilità cittadina subirà modificazioni legate alle esigenze del raduno ma limitate alla giornata di domenica mattina e alle zone di Piazza del Popolo e vie circostanti (Viale della Vittoria, Via Brandolini). Per i dettagli si rimanda all’ordinanza pubblicata sul sito del comune.

 

Bus Navetta. Come in occasione dei precedenti raduni, Mobilità di Marca organizzerà un servizio di bus navetta gratuiti. I dettagli sono esposti nella scheda allegata.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×