28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

All'ospedale di Vittorio Veneto nuovo reparto di terapia intensiva

Il primario Grassetto: “In sei mesi abbiamo avuto nel nostro ospedale 112 ricoveri Covid in terapia intensiva. Ora il virus colpisce maggiormente gli over60"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alberto Grassetto

VITTORIO VENETO - “In questa annata pandemica nelle terapie intensive si sono raggiunti picchi di mortalità tra il 40% e il 60%, dati mai visti prima del Covid”.

A fare il punto è Alberto Grassetto, dal novembre scorso primario dell'Unità operativa complessa di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Vittorio Veneto trasformato in questo ultimo anno in Covid-hospital.

“In sei mesi abbiamo avuto nel nostro ospedale 112 pazienti Covid in terapia intensiva, per una media ricovero di due settimane. Oggi se da un lato siamo ottimisti per la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva, dall’altro registriamo un abbassamento dell’età media dei pazienti ricoverati: oggi è di 66 anni”, spiega Grassetto.

“Il virus infatti oggi colpisce maggiormente i soggetti più giovani perché oltre l’80% della popolazione over70 e over 80 è già immunizzata. Fortunatamente i pazienti più giovani reagiscono meglio e in fretta alle cure e di conseguenza anche il numero dei giorni di ricovero si è abbassato a 7-8 giorni, ma questo non ci permette ancora di abbassare la guardia”.

L’ospedale di Vittorio Veneto, dopo la trasformazione in Covid-hospital con il blocco delle sale operatorie convertite temporaneamente in rianimazione per affrontare l’emergenza sanitaria, sarà interessato da un progetto di ristrutturazione che porterà alla realizzazione di un reparto di terapia intensiva permanente con sei posti letto. “Verrà realizzato un nuovo padiglione di terapia intensiva che l’ospedale non aveva, con 5 posti di rianimazione ordinaria più uno in isolamento”, conferma il primario Grassetto. I lavori partiranno in agosto e dureranno circa 5 mesi.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×