All'ex Ipsia arriva la moschea?
Tre le richieste di associazioni che vorrebbero utilizzare la nuova area di Zerman, tra queste anche l'associazione "Amici della Pace"
MOGLIANO – Presto il centro islamico dell’associazione Amici della Pace potrebbe trasferirsi da via Torni all'area ex Ipsa di Zerman. Il luogo di culto, infatti, potrebbe riaprire i battenti nell’area di Zeman anche se al momento non c’è ancora nulla di ufficiale. Dal comune nessun commento.
Erano gli anno ’90: l'area delle casette vicino agli impianti sportivi di Zerman, come ricorda la Tribuna, ospitò un un centro di prima accoglienza per immigrati. In quell’occasione venne individuato uno spazio, al chiuso, per le preghiere comuni.
Poi la dismissione dei luoghi: nel 2010 la regione ha poi assegnato al comune un contributo di 400 mila euro per la riqualificazione dell'area. I lavori si concludono il 20 marzo di quest’anno: realizzati nuovi spazi per le associazioni comunali.
Ad oggi, però, solo tre associazioni hanno presentato una domanda per l'assegnazione delle nuove casette ristrutturate: l’Apio, associazione per la prevenzione Oncologica, i Seekers di Giacomo Nilandi e gli Amici della Pace. Il centro islamico (nella foto), inaugurato a novembre 2014, è stato chiuso per irregolarità nell'aprile scorso. Potrebbe riaprire qui.