29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

All'ex Giorgi in zona Ghirada la nuova scuola per il Besta: "Pronta il 12 ottobre"

"In attesa del completamento del cantiere i ragazzi seguiranno i percorsi di alternanza scuola-lavoro poi partirà l'anno scolastico"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ex giorgi-fermi

TREVISO - Un cantiere diffuso per sistemare, preparare, adeguare le scuole per accogliere gli studenti per l’imminente inizio del nuovo anno scolastico. In provincia di Treviso sono in totale 60 gli interventi nelle scuole superiori che, assicurano termineranno quasi tutti entro il 14 settembre.

Tra gli interventi più importanti il cantiere per il recupero della sede del Giorgi-Fermi (ex Ipsia) in via Medaglie d'oro, zona Ghirada, ad oggi sotto-utilizzata. Qui troveranno spazio gli studenti dell’istituto Besta di Treviso. “Si tratta di un intervento strutturale che oggi serve a garantire spazi per rispettare le misure anti-Covid, e un domani a risolvere l’annosa questione del sovraffollamento degli istituti scolastici”, spiega il presidente della Provincia Stefano Marcon. La scuola infatti sarà ufficialmente la nuova sede staccata del Basta.

L’intervento prevede il rifacimento degli impianti e la riqualificazione degli spazi con adeguamento di 19 aule e due lavoboratoir, secondo le misure anti-contagio a partire dal distanziamento di 1 metro tra i banchi, bagni e una palestra, già essitente, a disposizione anche della cittadinanza. Il costo dell’intera operazione è di 1,3 milioni, per i quali sono stati utilizzati fondi europei.

La scuola però non sarà pronta prima del 12 ottobre. “In accordo con il dirigente scolastico del Besta - afferma Carlo Rapicavoli, direttore generale dell’ente provinciale - gli studenti anticiperanno per questo primo mese le attività di tirocinio e alternanza scuola-lavoro, per poi partire con le lezioni il 12 ottobre”. Intanto oggi si è conclusa anche la distribuzione dei 1.500 banchi monoposto, acquistati dalla Provincia, alle 22 scuole superiori della Marca.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×