29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

ALLERGIE, IN VENETO NE SOFFRONO 55 MILA BAMBINI

Esperti al confronto in un convegno dell'Ulss 9

| |

| |

ALLERGIE, IN VENETO NE SOFFRONO 55 MILA BAMBINI

TREVISO - I bambini veneti che soffrono di allergie alimentari in età scolare sono 55 mila e la prima reazione, nel 25% dei casi, si registra a scuola.

Lo sostiene l'azienda sanitaria Usl n.9 di Treviso che ha promosso un convegno dal titolo "Il bambino allergico a scuola" in collaborazione con il Centro di specializzazione regionale per lo studio e la cura delle allergie e intolleranze alimentari, aperto al personale scolastico.

Le persone che operano negli istituti scolastici, è stato rilevato, si trovano sempre più spesso a gestire crisi allergiche senza conoscere, in molti casi, le modalità di intervenire. Tra gli argomenti toccati c'é stata anche l'opportunità di definire un "programma di emergenza" attorno ai bambini e alle loro famiglie.

Punti chiave di tale programma, hanno inoltre precisato gli esperti intervenuti, sono l' individuazione dei bambini a rischio, la disponibilità del farmaco salvavita, l'identificazione nella scuola di un team che operi in sinergia con i professionisti della salute, la famiglia e l'Associazione dei pazienti per stabilire specifiche direttive per la gestione dell'allergia alimentare a scuola e l'individuazione di piani specifici di prevenzione.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

02/06/2008

ALLERGICA AL MONDO

Una trevigiana di 34 anni soffre di Mcs (Multipla sensibilità chimica)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×