25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

All'Astori si celebra il Dantedì con "La commedia immaginata"

Il lavoro, inizialmente pensato come un evento teatrale in cui alternare momenti recitativi a momenti esplicativi, ha cambiato fisionomia durante la sua preparazione

|

|

un momento del video

MOGLIANO - Mercoledì si è festeggiato il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri. Questa data è stata scelta perché gli studiosi ritengono che sia l’anniversario dell’inizio del viaggio nell’aldilà raccontato nella Divina Commedia.

Le scuole superiori dell’Istituto Astori di Mogliano hanno partecipato alle celebrazioni dantesche attraverso il progetto “La Commedia immaginata”, realizzato dal Dipartimento di Lettere e dal Dipartimento di Storia, Filosofia e Storia dell’arte, col prezioso ausilio di Roberta Pasqualetto, Elena Gobbo e Davide Scofano.

Il lavoro, inizialmente pensato come un evento teatrale in cui alternare momenti recitativi a momenti esplicativi, ha cambiato fisionomia durante la sua preparazione, per effetto della recente sospensione della didattica in presenza. “La Commedia immaginata” è dunque diventata un video di circa un’ora, nel quale sono state indagate alcune raffigurazioni derivate dal poema dantesco e le loro modifiche al variare delle epoche.

Il progetto si propone due scopi complementari: approfondire attraverso spunti letterari e pittorici alcuni temi fondamentali dell’esistenza come l’amore, la paura, la speranza, la disperazione; mostrare la necessità di interpretare in modo personale le suggestioni fornite dall’arte per poterle davvero comprendere.

Qui il video

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×