29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Allarme truffe e raggiri, Ponzano prepara un vademecum per difendersi

Poche ma efficaci regole per aiutare i cittadini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Allarme truffe e raggiri, Ponzano prepara un vademecum per difendersi

PONZANO - Finti addetti del gas, falsi venditori porta a porta o furbetti che con la scusa di chiedere informazioni tentano di sottrarre gioielli o denaro alle persone più anziane. Ladri e truffatori non vanno mai in vacanza. Proprio mercoledì scorso a Ponzano, una donna si è avvicinata ad un’anziana e con la scusa della richiesta di informazioni le ha sfilato l’orologio.

Per questo il comune di Ponzano ha preparato un vademecum indirizzato ai cittadini per cercare di difendersi da truffe e raggiri da parte di malintenzionati. Poche regole e suggerimenti predisposte dai carabinieri per alzare le antenne quando si hanno dei sospetti.

Per prima cosa l’invido è quello di “non far entrare sconosciuti in casa propria”, soprattutto se si è soli. “Se - si legge - chiedono di entrare con una scusa, fateli aspettare fuori e chiudete la porta. I malintenzionati usano ogni pretesto per poter girare all’interno della vostra abitazione e rovistare alla ricerca di soldi e gioielli”.

Tra le altre regole raccomandano di non mostrare, tantomeno consegnare, denaro e di non firmare documenti: “molto spesso propongono false interviste e poi vi fanno firmare, a vostra insaputa, documenti di vendita di prodotti non conformi o documenti contrattuali di società di servizi non richiesti”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×