25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Allarme terremoto a Crocetta, ma è solo un’esercitazione di sicurezza per le scuole

Coinvolti nella prova di evacuazione in caso di evento sismico i ragazzi della primaria Pontello e la secondaria Manzoni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Crocetta del Montello

CROCETTA DEL MONTELLO - La scuola primaria Pontello e la secondaria di primo grado Manzoni sono state teatro di una prova di evacuazione generale per un presunto evento sismico. Un’esercitazione messa in campo dal gruppo di Protezione Civile di Crocetta del Montello, Montebelluna e Cornuda, con la collaborazione dell’unità cinofila “La Marca” di Caerano e della squadra di antincendio boschivo di Valdobbiadene AVAB. “Abbiamo lasciato un messaggio di sicurezza ai ragazzi di questo Paese e a tutte le loro famiglie – afferma il Sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena, che ha partecipato all’esercitazione -. Ci stiamo occupando di loro e c’è una struttura, un pensiero e una logica da seguire anche in situazioni di emergenza”.

Due gli scenari d’emergenza proposti ai ragazzi: un primo che prevedeva la rottura dell’argine del canale Brentella in un lato della scuola e una seconda che ipotizzava il distacco del cornicione nell’antistante biblioteca nell’altro lato. Ma per non lasciare nulla d’intentato è stata simulata anche la ricerca di alcuni studenti e di due collaboratrici scolastiche rimaste disperse durante le fasi di evacuazione. “Si è trattato di una giornata molto importante e prove fondamentali per gestire una situazione di emergenza e capire come affrontarla – afferma la dirigente scolastica, dottoressa Katia Fuson -. È stato importante avere uno scenario realistico con la presenza di tutte queste realtà”.

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×