28 ottobre 2021

Treviso

Allarme smog, a Treviso dal 1° ottobre stop alle auto più inquinanti

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, stop ai mezzi a benzina Euro0 e 1 e diesel Euro 1,2 e 3. Escluse per ora le auto Euro4

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ordinanza antismog

TREVISO - A Treviso, in centro storico e nei quartieri, scattano le nuove misure antismog per il contenimento delle polveri sottili.

 A partire da venerdì 1 ottobre e fino al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, escluse le giornate festive infrasettimanali e i festivi, non potranno circolare le vetture private e i veicoli commerciali alimentati a benzina di categoria Euro 0 e 1 oltre ai diesel privati e commerciali Euro 0,1, 2 e 3 e ai ciclomotori e ai motoveicoli a 2 tempi euro 0. Tale limitazione alla circolazione viene identificata con il livello verde che corrisponde a “nessuna allerta”, vale a dire quando valore limite giornaliero di Pm10 non supera i 50 microgrammi/m3 per meno di 4 giorni consecutivi.

La novità dell’ordinanza antismog di quest’anno, e più probabilmente da gennaio 2022, vede l’introduzione del blocco alla circolazione anche per i veicoli Euro4 diesel ma solo “a partire dal giorno successivo a quello di cessazione dello stato di emergenza per contagio da Covid”.

Quando, invece, le poveri sottili, supereranno per 4 giorni consecutivi il valore limite giornaliero, sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedì scatterà livello di allerta 1 “arancione”. Ovvero a partire dal quinto giorno saranno bloccate dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi infrasettimanali, anche le auto a benzina Euro 2 e i diesel Euro 4 e Euro 5.

Il livello di allerta 2 (rosso), infine, prevede il blocco dopo 10 giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi/m3. In questo caso viene interdetta la circolazione ai motoveicoli a due tempi Euro 0, ai veicoli a benzina Euro 0 e 1, ai diesel privati e commerciali Euro 0,1, 2, 3, 4 e 5. Per i veicoli Euro 5 commerciali lo stop riguarderà la fascia oraria 8.30-12.30.

DEROGHE - Potranno circolare le auto elettriche; mezzi alimentati a metano o gpl; auto per trasporto handicappati o invalidi; bus; mezzi sanitari, forze dell’ordine e pubbliche amministrazioni; trasporto pasti; trasporto medicinali; auto straniere purché di residenti all’estero; trasporto merci su due/tre ruote; ospiti di alberghi; auto in car-pooling (minimo 3 persone); auto di invitati a cerimonie; auto di lavoratori che non possono recarsi al lavoro con mezzi pubblici a causa dell’orario di inizio o fine turno . Potranno circolare anche i veicoli con potenza inferiore o uguale a 80 kw di conducenti con reddito fino a 9.360 euro limitatamente ai periodi di livello nessuna allerta (colore verde) e livello allerta 1 (colore arancio) e gli over 70.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×