04/12/2022rovesci di pioggia

05/12/2022pioggia

06/12/2022nuvoloso

04 dicembre 2022

Vittorio Veneto

Allarme PFAS, Costa: «Nessun pericolo»

L’assessore all’ambiente tranquillizza i vittoriesi

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Allarme PFAS, Costa: «Nessun pericolo»

VITTORIO VENETO – Una domanda di attualità sull’inquinamento PFAS dell’acqua ha aperto la seduta di ieri sera, giovedì, del consiglio comunale di ieri sera. «Non è chiara – ha dichiarato in aula il consigliere Matteo Saracino (Partecipare Vittorio) – la situazione del nostro comune: come l’amministrazione si è mossa verso gli enti preposti per una valutazione delle acque?».

 

 

«Da alcuni mesi – ha replicato l’assessore all’ambiente Giuseppe Costa - il comune si è fatto parte attiva presso gli enti preposti per garantire un corretto monitoraggio della situazione. Ulss 7 e Arpav hanno attivato un monitoraggio straordinario che, da quanto a nostra conoscenza, ha dato finora esito negativo. Non c’è quindi, per quanto a conoscenza del comune, alcun pericolo per presenza di PFAS nelle acque destinate a consumo umano nel nostro territorio. Questo è stato anche dichiarato dal direttore generale dell’Ulss. Per quanto riguarda le acque sotterranee – ha aggiunto - si è convenuto nel corso di un incontro tecnico tenutosi in provincia sulla gestione della discarica di Forcal di verificare anche il parametro PFAS nelle ordinarie analisi delle acque. La competenza – ricorda – è della regione che agisce tramite i propri organi».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

26/01/2021

Pfas, Regione parte civile chiede i danni

Secondo la ricostruzione accusatoria formulata dalla Procura della Repubblica di Vicenza, i vertici di un'azienda vicentina avrebbero consapevolmente sversato nella falda acquifera rifiuto pericoloso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×