28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Allarme gioco d'azzardo online e videogiochi tra gli adolescenti, ecco la guida per i genitori

Realizzata dal Servizio per le Dipendenze dell’Ulss2 con consigli pratici per poter limitare le conseguenze negative di uso eccessivo dei device tecnologici

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

gioco d'azzardo online

TREVISO - Il gioco d’azzardo resta anche nella Marca un problema per molti giocatori e per le loro famiglie. Con la pandemia il gioco d’azzardo è cresciuto online, soprattuto tra i giovani e gli adolescenti, diventando in alcuni casi problematico. Per questo il Servizio per le Dipendenze, che da sempre ha dedicato particolare attenzione al fenomeno del gioco d’azzardo attraverso i quattro ambulatori, collocati nei Distretti di Asolo, Treviso e Pieve di Soligo, lo scorso anno ha ideato “Indipendo” una piattaforma informativa online che funziona in modalità telemedicina, per garantire a tutti un maggiore accesso alle cure.

Oggi all’intero del portale gli operatori del Dipartimento per le dipendenze, hanno inserito una sezione specifica riguardante le tecnologie digitali e il mondo dei videogiochi, all’interno della quale sarà presente un manuale psicoeducativo, “Adolescenti online: mini guida per genitori”. La mini guida, pensata per i genitori con figli adolescenti, ma utile anche per le altre figure adulte che ruotano intorno ai ragazzi (educatori, insegnanti, allenatori) ha lo scopo di fornire informazioni in merito alla fase evolutiva adolescenziale, al mondo online degli adolescenti, con particolare attenzione all’ambito dei videogiochi, alle potenzialità e ai rischi associati ad esso. La guida, inoltre, fornisce indicazioni pratiche e operative su come poter limitare le conseguenze negative nel caso di uso eccessivo dei videogiochi e dei device tecnologici attraverso suggerimenti sull’organizzazione degli spazi e del tempo e sulla comunicazione e la relazione con gli adolescenti.

A breve sarà inoltre attivato un servizio di consulenza e presa in carico terapeutica online. Il servizio è stato progettato per permettere a chiunque di accedere all’assistenza medica online in qualunque momento, da qualunque luogo, in modo semplice e immediato, attraverso pc, tablet o smartphone.

Nella piattaforma sono stati inseriti anche dei video corsi di auto-aiuto, corredati da esercitazioni e schede da compilare. “Il corso si propone di aiutare a smettere di giocare e ad uscire dai problemi legati all’azzardo, attraverso un percorso volto a insegnare strategie per non giocare più”, spenga l’Ulss2. “E’ stato inserito, anche, un manuale di auto-aiuto per donne giocatrici che presenta un approccio e attività specificamente pensate per la popolazione femminile, che più difficilmente accede agli ambulatori”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×