29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ALLAGAMENTI ADDIO

495 mila euro per gli interventi sull'alveo del Calmaor

| |

| |

Valdobbiadene - Il  Calmaor sarà  messo in "sicurezza idraulica". Il Consorzio Brentella avvierà lunedì una lunga serie di interventi sull’alveo del torrente, per mettere fine agli allagamenti che spesso si verificano lungo il corso del Calmaor.

Sono tre i comuni interessati dal progetto: Asolo, San Zenone degli Ezzelini e Valdobbiadene. Le opere sulla rete idrica dei tre paesi avranno un costo globale di 495 mila euro. 150 mila euro solo per gli interventi nel territorio comunale di Valdobbiadene, 65 mila dei quali messi a disposizione dal Comune.

Proprio da Valdobbiadene inizia la "guerra alle esondazioni": lunedì aprono i cantieri a Bigolino, dove sarà demolito e ricostruito il ponte vicino alla chiesetta di San Rocco. Sarà inoltre ricalibrato l’alveo del torrente Calmaor e regolarizzate le pendenze, nel tratto tra via San Rocco e via Corne. Per arginare l'impeto dell'affluente del Piave è prevista anche la realizzazione di un muro di sponda, sempre in via Corne, e la posa di rocce calcaree nei tratti in campagna dove è più forte l’erosione.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×