19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Alla Terapia Intensiva dell'ospedale di Treviso un nuovo ecografo per i bimbi prematuri

L'apparecchiatura è stata acquistata grazie alla donazione dell'associazione Lirica Trevigiana

|

|

donazione ospedale di Treviso

TREVISO - Un nuovo ecografo per i bambini nati prematuri all’Unità Operativa di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, grazie dalla donazione dell’associazione Lirica Trevigiana che ha elargito al reparto 15mila euro.

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale di Treviso è un'eccellenza nell'ambito dell'Ulss 2, è centro di riferimento per le province di Treviso e Belluno e offre assistenza anche ai neonati delle altre province del Veneto e del Friuli. Fornisce cure a circa 2500 neonati l’anno di cui 400 necessitano di assistenza intensiva; di questi circa 80 sono neonati pretermine di peso inferiore ai 1, 5 Kg che spesso presentano grave insufficienza respiratoria.

Molti dei neonati ricoverati sono affetti da patologie malformative a carico di cuore, apparato digerente e sistema nervoso centrale ed anche dopo la dimissione continuano ad essere seguiti negli ambulatori specialistici del reparto per tutta la prima infanzia. Nel 2018 le visite ambulatoriali specialistiche sono state oltre 1650.

“All’Associazione Lirica Trevigiana va il nostro più sentito ringraziamento - sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi -. Grazie alle offerte raccolte in occasione degli eventi organizzati dall'Associazione verrà acquistato un ecografo portatile utilizzabile direttamente al letto del bimbo che renderà più agevole e meno traumatico per i piccoli ricoverati il posizionamento di accessi vascolari essenziali per l’ alimentazione e le terapia”.

“Questa donazione – ha sottolineato Marzia Magagna, presidente dell’associazione - è frutto dell'attività svolta dall’associazione che ha posto in essere una serie di eventi nella città di Treviso,”. L’obiettivo dell'Associazione, la cui mission coniuga la promozione della cultura e dell’opera con iniziative di natura benefica, è di finalizzare anche i prossimi eventi a questo progetto che ci sta molto a cuore".

“L'assistenza di questi piccoli pazienti - spiega la dottoressa Lago - richiede personale medico e infermieristico altamente qualificato e apparecchiature complesse e dedicate. Negli ultimi anni l'uso delle indagini ecografiche, metodica non invasiva e innocua, sta diventando sempre più diffuso ed esteso alla diagnostica e al monitoraggio di patologie a carico di polmoni, encefalo, cuore, organi addominali, articolazioni”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×