19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Alla scuola dell'Infanzia di San Gaetano si celebra la “Giornata dei Calzini Spaiati”

Una bella iniziativa che valorizza le diversità e la fantasia

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Giornata dei Calzini Spaiati

MONTEBELLUNA – Oggi è il primo venerdì di febbraio e così come accade da undici anni a questa parte si celebra la “Giornata dei Calzini Spaiati”. Una ricorrenza di civiltà e positività nata per far riflettere sul valore delle diversità e sulla ricchezza che ciascuno porta alla collettività nel suo essere unico.

Oggi anche la Scuola dell'Infanzia di San Gaetano a Montebelluna si celebra l’evento, come spiegano le insegnanti dalla loro pagina Facebook: “Il primo venerdì di febbraio è la Giornata dei Calzini Spaiati: ma cosa vuol dire? Perché è nata? Cosa si celebra? L'iniziativa, nata undici anni fa in una scuola del Friuli, può sembrare inizialmente "naif" ma cela un grande significato: l'intento è adottare uno sguardo diverso sulla diversità, sensibilizzando grandi e piccini. Diverso è bello, insomma: una questione di rispetto, solidarietà e amicizia. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”.

Va detto che "La Giornata dei Calzini Spaiati" è nata dall'idea dei bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, promossa dalla maestra Sabrina e supportata dai suoi amici Claun. “Nel 2014 è approdata su Facebook abbiamo colorato la giornata un po’ ovunque grazia al passa parola – si legge nella pagina social dei promotori -. Sono arrivate centinaia di foto di persone a cui l’idea è piaciuta… foto di calzini di ogni tipo indossati da bimbi, giovani, mamme, papà, nonni, cagnolini e una bimba di pochi giorni con le sue pappuccette spaiate: foto che toccavano il cuore! Così abbiamo deciso di riproporla ogni anno di venerdì a febbraio. La Giornata dei Calzini Spaiati per tutti, per colorare un po' il mondo, i piedi, il cuore, la giornata…”.
 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×