28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Alla scoperta del bosco del Montello con la Civica per Volpago

Primo appuntamento del ciclo CivicAmbientE, si è parlato di biodiversità e servizi ecosistemici. Sabato si replica, camminando lungo le Grave di Ciano.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Civica per Volpago, Michele Cesco, Bosco del Montello

VOLPAGO – Baciato da un tiepido sole autunnale, sabato 16 ottobre si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di eventi pubblici denominati CivicAmbientE, organizzato dalla Civica per Volpago. Partendo da Santa Maria della Vittoria, il gruppo ha seguito e ascoltato Michele Cesco, che ha accompagnato i partecipanti alla scoperta del Bosco del Montello.

Si è parlato della peculiare morfologia del Montello, così come della sua storia millenaria, con uno sguardo agli anni contemporanei, dalla riforma Bertolini del 1892 allo stato attuale, passando per i tragici momenti della Prima Guerra Mondiale. Si è discusso anche di agricoltura e ambiente, approfondendo temi molto cari alla Civica per Volpago, come biodiversità, reti ecologiche, servizi ecosistemici.

L’esperienza della giornata di sabato, conclusasi in modo conviviale, sarà replicata anche sabato 23 ottobre. In questa occasione, partendo dal parcheggio situato tra l’asilo e cimitero di Ciano, ci si avvierà alla scoperta delle Grave di Ciano del Montello, il cui prezioso habitat, ricco di biodiversità, è minacciato dal progetto regionale di realizzazione di casse di espansione, come denunciato da più parti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

20/01/2024

Neve sulla Marca, imbiancato il Montello

Ieri pomeriggio è iniziato a nevicare sul colle montelliano oltre che in diverse altre zone della Pedemontana. Scatta il piano neve della Provincia - IL VIDEO

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×