19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Alla Mezza di Treviso al via atleti da 18 nazioni

Domenica 9 ottobre si rinnova l’appuntamento con l’evento organizzato dall’ex azzurro Salvatore Bettiol

|

|

Alla Mezza di Treviso al via atleti da 18 nazioni

TREVISO - Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: domenica 9 ottobre è il gran giorno della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca, che scatterà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle mura, dove sarà posto anche l’arrivo. Organizzata dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol e da Bettiol Sport Events, la mezza maratona della Marca si prepara per un appuntamento che promette spettacolo: sarà, al solito, una gara colorata di rosa (un partecipante su tre è donna), con atleti che arriveranno da una larga parte d’Italia e dall’estero. Un evento che coniuga sport e territorio, toccando anche i Comuni di Carbonera e Silea e valorizzando al massimo il fascino di Treviso “città d’acque”. Sarà anche la 2^ edizione del Trofeo Cristian Tonellato, dedicato al ricordo di un amico e collaboratore della Mezza di Treviso, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021, lasciando un grande vuoto.

LA PRESENTAZIONE – La Mezza di Treviso–CentroMarca Banca è stata presentata oggi - mercoledì 5 ottobre - in municipio. “Treviso è Città Europea dello Sport e parte di questo riconoscimento è dovuta agli eventi podistici che vi si svolgono – commenta il vicesindaco Andrea De Checchi, dopo il breve saluto del sindaco Mario Conte, affiancato dall’assessore allo Sport del Comune di Carbonera, Barbara Zanini -. La Mezza di Treviso, nel 2021 entrata nella “top ten” delle mezze maratone italiane più partecipate, è senz’altro un elemento qualificante. E’ un evento che travalica i confini dello sport e, grazie all’ampia partecipazione, diventa veicolo di promozione della città. Quella di quest’anno è l’ottava edizione: esiste anche un elemento di continuità che rafforza l’importanza e il significato della Mezza di Treviso”.

"Siamo onorati di poterci affiancare ad una manifestazione importante e significativa come la mezza maratona di Treviso in quanto quest’evento, per la città e per tutto il territorio circostante, è molto più di una gara sportiva – aggiunge il direttore generale di CentroMarca Banca, Claudio Alessandrini - Lo sport ci insegna il valore del sacrificio per passione, del rispetto della persona e delle regole e quest’iniziativa sarà l’occasione per vivere insieme un momento di sana competizione, per fare sinergia e promuovere momenti di aggregazione e socialità. Ringrazio l’Associazione Bettiol Sport Event, e in particolare Salvatore Bettiol e tutti i volontari, per l’impegno che ogni anno donano alla città e agli atleti partecipanti”.

“L’impegno per organizzare una mezza maratona è davvero arduo, dopo la pandemia più che mai, ma noi siamo una grande squadra e questo ci conforta – spiega Bettiol -. Abbiamo al nostro fianco le amministrazioni comunali, e in particolare le polizie municipali che garantiscono ordine e sicurezza sul percorso, e un pool di sponsor affezionati. In otto anni abbiamo cambiato pochissimo, sia dal punto di vista del percorso che della data, e questo rappresenta una garanzia in più per chi vi partecipa. I numeri anche quest’anno sono importanti, a dispetto della coincidenza con i campionati italiani di Pisa, un evento che in futuro ci piacerebbe portare a Treviso”.

I NUMERI – Lunedì 3 ottobre, a tre giorni dalla chiusura delle iscrizioni, prevista per le ore 24 di giovedì 6 ottobre, le adesioni all’evento, che quest’anno tornerà a proporre due gare (mezza maratona e 10 km), hanno superato quota 1.600. Molto elevata, come già in passato, la quota di iscritte del “gentil sesso”: il 28%. Gli atleti arriveranno da 17 regioni (mancano solo Calabria, Molise e Umbria) e 53 province d’Italia. I trevigiani iscritti sono 783. A partire dal sindaco Mario Conte, che correrà la mezza maratona con il pettorale n.1. Ben 18 le nazioni rappresentate al via: registrate iscrizioni anche da Stati Uniti, Canada e Brasile. Numeri significativi alla luce del particolare sovraffollamento del calendario autunnale, che nella stessa domenica prevede anche il campionato italiano di mezza maratona a Pisa.

I TOP RUNNER – Il Kenya va a caccia di un tempo da record. Da seguire soprattutto Dickson Simba Nyakundi, 27 anni, accreditato di un record personale di 1h01’15” (Piacenza, 8 maggio 2022). E’ il vincitore dell’ultima Stramilano ed è annunciato in gran forma. Al via anche i connazionali Philimon Kipkorir Maritim (1h00’29” di personale, stabilito nel 2018 a Krems), vincitore della mezza di Wachau, il 25 settembre, in 1h00’32”, e Simon Mwangi, sceso a 1h02’17” il 18 settembre a Udine. In chiave italiana, il ritorno di Stefano Ghenda (Trevisatletica), secondo nel 2021.

IL PERCORSO – Il percorso della Mezza di Treviso sarà quasi identico a quello delle ultime quattro edizioni (2017, 2018, 2019 e 2021), con partenza e arrivo posizionati sullo stesso punto, in Viale Bartolomeo d’Alviano. Dopo la partenza, la mezza maratona percorrerà viale Frà Giocondo e viale Burchiellati. Gli atleti usciranno dal perimetro del centro storico, imboccando Varco Manzoni. Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la gara si dirigerà verso Sant’Artemio, passerà accanto al Parco dello Storga (senza però entrare nel giardino della Provincia di Treviso) ed entrerà prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea. Il ritorno verso Treviso avverrà lungo le rive del Sile, percorrendo la Restera, sino al Ponte della Gobba. Gli ultimi chilometri saranno nel cuore della città: dalle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori, percorreranno via Calmaggiore e passeranno accanto al Duomo. Poi il gran finale. Dopo aver imboccato via Canova, il percorso si dirigerà in via Frà Giocondo e da lì arriverà in viale Bartolomeo d’Alviano. Il rettilineo d’arrivo, lungo circa 400 metri, sarà ai piedi delle mura, una sorta di tribuna naturale che accompagnerà i concorrenti sino al traguardo. Sarà un percorso sull’acqua e tra le bellezze storiche ed artistiche di Treviso. La partenza delle mezza maratona, prevista alle 9.30, sarà anticipata da quella della prova sui 10 km, fissata alle 9.10.

IL VILLAGE – Buste tecniche e pacchi gara saranno distribuiti sulle Mura (Bastione San Marco) sabato 8 ottobre, dalle 10 alle 19, e domenica 9 ottobre, dalle 7 alle 8.30.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa
Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

Altri sport

Dal 27 marzo al primo aprile torna il summit mondiale dei migliori piloti al mondo, anche da Cina e Corea. É il “Trofeo Montegrappa” al confine con la Provincia

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

MONTE GRAPPA - Chi osserverà il cielo del Monte Grappa nei giorni di Pasqua lo vedrà colorarsi di centinaia di vele colorate.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×