28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Tech

Alfabetizzazione informatica e digital marketing

|

|

Alfabetizzazione informatica e digital marketing

La progressiva, nonché esplosiva, informatizzazione della società è una vera e propria svolta epocale, pari alle tante rivoluzioni tecniche che hanno permesso lo sviluppo della società odierna: si pensi all'industrializzazione, alla stampa, alla radio e così via. L'enorme divulgarsi delle tecnologie di informazione e di comunicazione ha apportato delle modifiche sostanziali nel lavoro e nella quotidianità di ciascuno, trasformando il panorama culturale e sociopolitico del mondo intero.

 

Tuttavia, nonostante l'impressionante e costante digitalizzazione e telematizzazione della società globale, non è il cento per cento della popolazione a sentirsi coinvolta da questa rivoluzione. Con l'espressione divario digitale, infatti, s'intende la discrepanza che sussiste tra chi accede comunemente alle tecnologie dell'informazione, ossia personal computer, internet, televisione e strumenti di telefonia, e chi invece è escluso da questo mondo. I motivi? In primo luogo parrebbe logico considerare questo distacco dal punto di vista economico, ricercando le cause del divario digitale nelle disparità tra i paesi ricchi e quelli ancora in via di sviluppo, poiché è in particolare in queste zone che la popolazione ha maggiori difficoltà nell'accedere alle tecnologie. Tuttavia esistono di certo altri fattori che caratterizzano e accentuano il gap tra chi integra con la propria vita quotidiana le tecnologie dell'informazione e chi, invece, ne resta ancora oggi escluso. Fra questi spiccano le motivazioni etno-sociologiche tra cui le differenze di età e di genere, l'educazione e l'appartenenza a gruppi etnici, e motivi legati all'analfabetismo informatico, ossia l'incapacità, totale o parziale, di utilizzare il computer o altri dispositivi digitali, nonché la mancata abilità nel ricercare informazioni tramite Internet. Nel 2000, la Commissione europea ha posto l'alfabetizzazione informatica come uno degli obiettivi primi che ogni cittadino dovrebbe perseguire: di fatto, è intuitivo di quanto oggi restare esclusi dalle nuove forme di produzione, di fruizione dell'informazione e di movimento economico, non possa che nuocere sempre di più.

 

In Italia sono numerose le iniziative tese a colmare tale divario: spicca tra questi l'esempio della biblioteca di Montebelluna, in provincia di Treviso, la quale propone un ciclo di incontri gratuiti sul digitale e sulle tecnologie. Seppure riguardino temi importanti specialmente per imprenditori, liberi professionisti e social media manager che già posseggono conoscenze basilari informatiche, ma che intendono approfondire temi di digital marketing, ancora in provincia di Treviso, è ormai da tre anni che hanno luogo i corsi della MARKETERs Academy, progetto di formazione nei temi di marketing e management. Di fatto sono proprio queste figure professionali che non possono prescindere dal corretto utilizzo degli strumenti informatici: le e-mail, i social network e le forme di pubblicità digitale sono i mezzi principali per diffondere il proprio brand, il proprio progetto o la propria attività commerciale. Nel caso in cui si desideri avviare un e-commerce, il digital marketing, con cui s'intende, appunto, la promozione di una determinata attività tramite le forme di pubblicità digitale, diventa lo strumento principale con cui diffondere la propria idea.

 

Per iniziare a destreggiarsi in questo mondo, può tornare utile accostarsi in primis all'universo dei social media, in qualità di strumento di marketing: nessuna strategia di digital marketing che si rispetti può fare a meno di questi strumenti. Bisogna, di fatto, informarsi su quali siano i social network più importanti, quali, invece, siano quelli più adatti per stringere contatti, per condividere immagini, video o altri contenuti. A questo scopo all'interno del Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, Advice Group, società italiana di digital loyalty e progress marketing, ha recentemente presentato Advice Lab, un laboratorio per il digital marketing creato affinché le startup possano accedere a clienti internazionali.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×