23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Alessandro Benetton racconta il restauro di Palazzo Ancilotto a Treviso in una mini serie

Online da lunedì 5 il documentario "Shared Beauty" da sei episodi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alessandro Benetton

TREVISO - Palazzo Ancilotto, la nuova sede di 21 Invest, gruppo europeo che investe in imprese del mid-market in Italia, Francia e Polonia, diventa un mini-documentario dal titolo Shared Beauty, prodotto da 5e6 e scritto dagli autori Chiara Baffa e Filippo Nicosia, regia di Simone Manetti, che si sviluppa lungo sei episodi di circa 5 minuti ciascuno. A raccontare i lavori di restauro e riqualificazione del prestigioso palazzo del 1500 sarà Alessandro Benetton.

Il Presidente e Fondatore di 21 Invest, ha presentato la scorsa settimana a Parigi, nel corso dell'Annual Investors' Meeting, l'evento che ogni anno raduna gli investitori della Società, il trailer già online sui social. A partire da lunedì 5 giugno, per due settimane, ognuna delle sei puntate seguirà le fasi di scoperta, riqualifica e restauro di Palazzo Ancilotto. Verrà raccontata la storia dell’edificio, l’inestimabile patrimonio storico-artistico che è stato riscoperto al suo interno, le scelte architettoniche che hanno portato alla collaborazione con David Chipperfield, fresco vincitore del prestigioso Pritzker Prize, il cui studio milanese ha curato l’intervento architettonico.

Il tutto intrecciato ai valori, la storia e la visione di 21 Invest, e alternato con interviste ad Alessandro Benetton, David Chipperfield, Antonio Foscari (architetto e professore di storia dell’architettura allo Iuav di Venezia), Dino Furlan (Amministratore Delegato di 21 Invest SGR SpA) e Erica Rampin (restauratrice di Arca Restauri). Palazzo Ancilotto assumerà dunque un valore simbolico: rappresenterà una delle aziende in cui 21 Invest sceglie di credere e di far crescere, generando non solo uno sviluppo di lungo periodo, ma anche un valore sociale.

Il restauro del Palazzo vuole testimoniare l'impegno di 21 Invest nel preservare la storia e la tradizione della città, restituendole un patrimonio storico-artistico inestimabile, che senza questo importante intervento sarebbe andato perduto. Palazzo Ancilotto non solo accoglierà il team di 21 Invest, ma contribuirà anche alla qualificazione dell'intera area circostante, situata nel quartiere di Borgo Cavour a Treviso. In parallelo, verrà eretto il Palazzo B, che sorgerà nei pressi di Palazzo Ancilotto, creando così un contesto armonioso e funzionale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×