19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Alessandra e Matteo domani partono per l'Africa: andranno a fare volontariato come medici

Da Farra di Soligo a Freetown

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Alessandra e Matteo domani partono per l'Africa: andranno a fare volontariato come medici

FARRA DI SOLIGO – Da Farra di Soligo a Freetown, capitale della Sierra Leone, per garantire alle donne di partorire in sicurezza.

 

Domani, 18 agosto, Alessandra Gosetto, 29 anni, farrese, specializzanda in ginecologia a Padova partirà con Medici con l’Africa Cuamm per la Sierra Leone per prestare servizio al Princess Christian Maternity Hospital di Freetown, la più importante maternità del Paese punto di riferimento per tutte le gravidanze a rischio e per i parti complicati di un’area urbana che comprende un milione di abitanti. Con lei anche il collega, e compagno nella vita, Matteo Arata, 30 anni di Abano Terme (in foto insieme).

 

«L’idea è venuta a me – racconta Alessandra Gosetto – e subito Matteo mi ha seguito. Ci tenevamo a trovare un progetto che ci permettesse di partire insieme, per condividere questa esperienza nuova per entrambi. Medici con l’Africa Cuamm, che conosciamo dai tempi dell’università, fatta a Padova, ci ha dato modo di realizzare questo desiderio e ne siamo molto contenti».

 

«A Freetown staremo molto in sala parto – continua Matteo Arata – che è un aspetto del nostro lavoro che appassiona entrambi. Siamo abituati a lavorare insieme a Padova e sarebbe stato un peccato essere divisi proprio per questo progetto, che sarà estremamente formativo per entrambi».

 

Alessandra e Matteo partono nell’ambito del progetto JPO di Medici con l’Africa Cuamm, che permette ai medici specializzandi in Italia di trascorrere un periodo di almeno sei mesi della propria formazione in un ospedale africano, affiancati da un tutor esperto, e imparare cosa significhi lavorare in ospedali con risorse limitate.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×