20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

Alcol e giovani: è emergenza

A Mogliano inizia un ciclo di incontri sulle dipendenze giovanili: bevande alcoliche prima causa di morte tra gli Under 24

|

|

Alcol e giovani: è emergenza

MOGLIANO - In città inizia un ciclo di cinque incontri sulla prevenzione dalle dipendenze, organizzato da Enti Locali e CEIS, dal titolo “Investire negli Adolescenti”.

 

L’Istituto Superiore della Sanità dà dei dati sulle dipendenze. In Italia i giovani iniziano ad assumere sostanze alcoliche tra gli 11 ed i 14 anni e l’alcool è la prima causa di morte diretta ed indiretta fra gli Under 24. Anche la Provincia di Treviso è esposta a questo fenomeno.

 

Il CEIS ha condotto inoltre uno studio fra 112 studenti di una terza media di un Istituto scolastico della nostra Provincia. Lo studio dimostra che l’alcool non viene riconosciuto come sostanza psicoattiva dall’86% dei giovani ed il 94% non conosce i danni che la bevanda alcolica provoca.

 

Per quanto riguarda la cannabis è conosciuta come sostanza psicoattiva per circa il 93% mentre il 59% non conosce il danno che essa provoca. L’84% non considera il tabacco come sostanza che crea dipendenza e l’86% non conosce le gravi conseguenze che provoca alla salute.

 

L’Assessore alle Politiche Sociali Tiziana Baù (nella foto) commenta questi dati: “ Occuparsi di giovani significa prendersi cura di una parte della nostra comunità sensibile ed esposta a numerosi rischi. La nostra società non può girarsi dall’altra parte ed attendere che i danni siano concreti. Attraverso questo intervento e questo ciclo di incontri la nostra Amministrazione si dichiara pronta a prendersi carico della propria parte di responsabilità”.  

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×