29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Alberi massacrati in via Cavour"

La denuncia di un residente, le conferme dell'esperto: "Troppo tardi per potare, si rovina la pianta"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

VITTORIO VENETO - “Stanno massacrando gli alberi di via Cavour”. La denuncia è arrivata da un residente, che ha immortalato le operazioni di potatura che si sono svolte nel pomeriggio di oggi.

 

“Era un lavoro che andava fatto a febbraio, ora le piante sono in fase di germogliazione” spiega Carlo, che si è rivolto anche ai vigili urbani per tentare di fermare lo scempio.

 

“Abbiamo tentato di contattare anche gli uffici comunali, ma sono chiusi” continua l’autore delle fotografie qui pubblicate. La conferma dell’errato periodo per questo tipo di operazioni è arrivato da Orfeo De Nardi, insegnante di agronomia generale e orticoltore dell’istituto “Cerletti” di Conegliano.

 

 

“Andava sicuramente fatto prima, quando la pianta era in riposo vegetativo. Fino a 20 giorni fa si poteva ancora fare” spiega l’esperto.

 

“Tanto valeva potare il prossimo anno, ormai in questo periodo non si fanno questo tipo di interventi. E’ un danno per la pianta” prosegue De Nardi.

 

I tigli si “rivestiranno” comunque, ma non nello stesso modo e in maniera non adeguata, spiega il professore, secondo il quale potrebbero formarsi anche dei polloni e dei succhioni negli esemplari potati in questo modo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

18/09/2017

Maxi potature in via Barbiero

All’opera da qualche giorno la cooperativa incaricata dal Comune di effettuare una potatura approfondita di centinaia di tigli

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×