28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Alan Kurdi, tre a bordo collassano per il caldo

|

|

Alan Kurdi, tre a bordo collassano per il caldo

"Mentre la Alan Kurdi è in attesa davanti al porto chiuso di Malta, tre persone a bordo sono sotto cure mediche acute. Tutti e tre sono collassati per il caldo. Abbiamo urgente bisogno di assistenza medica e un porto sicuro per evitare il peggio". Lo scrive su twitter la Ong tedesca Sea Eye. La nave ha cambiato rotta dirigendosi verso Malta. La Valletta ha però negato l'ingresso nelle proprie acque territoriali. Le autorità indicheranno quali azioni intraprendere "se la nave entrerà nelle acque" territoriali.

 

La decisione della Ong di allontanarsi dall'Italia è stata presa nella tarda serata di sabato perché, viene spiegato in un tweet, "non possiamo aspettare che lo stato di emergenza prevalga a bordo". E "resta da vedere se i governi europei sostengano la posizione dell'Italia. La gente non è una merce di scambio".

 

Riferendosi poi alla vicenda della nave Alex di Mediterranea, Gorden Isler, capo missione della Alan Kurdi, dice che "è inaccettabile che persone in stato di necessità debbano rischiare di nuovo la loro vita prima che siano portate in un porto sicuro".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×