28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Al via il restauro della Loggia di Asolo

I lavori saranno realizzati grazie al Comitato Città di Asolo

|

|

Al via il restauro della Loggia di Asolo

ASOLO - Si sta ora concretizzando un’iniziativa promossa dal Comitato Città di Asolo, un gruppo di cittadini estimatori di Asolo. Sarà restaurata la Loggia della Cattedrale in Piazza Giuseppe Garibaldi. L’iniziativa è sostenuta dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, proprietaria dell’immobile.

 

La Loggia attuale risale al 1931, è stata costruita in stile vagamente neo-medioevale, dopo aver demolito la loggia precedente costruita nel 1836, ed è stata addossata alla Cattedrale nel lato settentrionale per formare una vera quinta della piazza cittadina.

Da allora la Loggia viene usata per manifestazioni religiose, pubbliche e iniziative culturali.

 

Ad aprile inizieranno i lavori di restauro che consentiranno di riportare la Loggia al suo splendore iniziale, recuperando il suo ruolo di spazio pubblico coperto, e questo riqualificherà in misura significativa la fisionomia del centro storico di Asolo.

 

Il progetto di restauro, realizzato dall’Arch. Maurizio Trevisan di Asolo si basa su sondaggi e ricerche storiche, e prevede il recupero dell’intonaco antico, riproponendo la sua cromia originaria, di tono molto marcato, tendente al rosso-arancio, e il recupero del colore naturale delle parti in pietra, attraverso un intervento di accurata pulitura.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Bassani Srl di Pagnano d’Asolo e prevedono il ripasso generale del tetto, il restauro del prezioso controsoffitto ligneo con l’integrazione delle decorazioni geometriche mancanti, infine sarà messo a norma, e l’occultato, un nuovo impianto elettrico.

 

Il Comitato Città di Asolo è riuscito a coinvolgere istituzioni, aziende e persone generose attorno all’obiettivo di restituire alla Loggia il suo originario splendore.

Il Comune di Asolo ha già messo a disposizione un contributo significativo, utilizzando il fondo degli oneri di urbanizzazione comunali.

Alcuni soggetti privati hanno già aderito con importanti sponsorizzazioni. Tra gli altri ci sono la Fondazione Veneto Banca, la Ditta Scarpa, il Gruppo Piazzetta, la Tipografica G.S.stampa, lo Studio Legale dell’Avv. Lodovico Fabris, e lo stesso Studio di architettura Trevisan.

Il Comitato ringrazia della generosità di chi ha già contribuito, ma anche di chi vorrà unirsi con un aiuto aggiuntivo, che sarà senz’altro prezioso per poter completare i lavori programmati.

 

 

 

(Nell'immagine la ricostruzione di come diventerà la Loggia)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×