29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Al via il progetto Passante Verde

Previste piantumazioni lungo tutta l'area della bretella che attraversa anche il trevigiano: l'intervento riguarderà Bonisiolo

|

|

il Passante di Mestre

MOGLIANO - Piantumazione di aree verdi al via da fine ottobre. Riprenderà entro l’ultima decade del mese il progetto “Passante Verde” che prevede la piantumazione di cinquemila nuove piante, per un sistema di fasce alberate a lato dei 32 chilometri dell’autostrada gestita da Cav.

Un primo intervento risale al febbraio del 2009. In più negli anni sono stati realizzati alcuni parchi urbani anche ma molti alberi e molte piante sono morte.

In questa nuova fase del progetto Passante Verde 2.0 seguito dalla Cav, concessionaria del Passante, si prevede un intervento che riguarderà un’area di quasi sette ettari.

Parecchie le piante previste a Vetrego, nel comune veneziano di Mirano, e nella moglianese Bonisiolo.

L’intervento, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ricalca il progetto dell’azienda pilota Diana di Mogliano dove sono stati pensati i “moduli” verdi.

Lungo i lati del Passante saranno piantati gli arbusti di pruni, sambuchi, pallon di maggio, scotani, salici rossi e cinerei a una distanza di due metri l’uno dall’altro e che potranno raggiungere un’altezza di 3 o 4 metri, mentre nell’area centrale salici e pioppi, più alti di alcuni metri, ricorda La Nuova.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×