23 ottobre 2021

Treviso

Al Pio X il nuovo indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing per formare i manager di domani

"Sarà un percorso didattico incentrato sulle esperienze concrete in azienda"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

collegio Pio X

TREVISO - Nuovi percorsi di studio al Collegio Vescovile Pio X di Treviso: a partire dall’anno scolastico 2022/2023 entrerà a far parte dell’offerta formativa un nuovo indirizzo Tecnico Commerciale, specializzato in Amministrazione, Finanza e Marketing. La scuola si pone l'obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda.

"Fondamentale per l'attuazione di questa nuova proposta didattica, volta a formare i manager di domani, è stata la rete di relazioni intrecciate da anni tra la scuola e le realtà produttive che compongono il tessuto economico del territorio. Proprio dai suggerimenti e dalle indicazioni delle aziende, infatti, è nata la consapevolezza della necessità di formare nuove figure per il mondo dell'impresa", spiega la scuola.

Il percorso in Amministrazione, Finanza e Marketing accompagnerà dunque gli studenti curando la preparazione di base e fornendo le competenze specifiche con cui poter proseguire con successo gli studi universitari, oppure decidere di inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro. Sarà infatti limitata al massimo la lezione frontale, a favore di una varietà di approcci metodologici e pratiche didattiche che valorizzino l’esperienza e l’analisi di problemi, prediligendo le attività laboratoriali ed esperienziali.

Grande attenzione sarà rivolta al rapporto con le realtà produttive, grazie ai percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento, con i quali sarà possibile realizzare progetti di lavoro sulla base delle reali esigenze degli studenti e delle aziende e stage nelle imprese, del territorio oppure all’estero, attraverso la partecipazione a programmi europei.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×