19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Al Morlacco il premio miglior formaggio 'Caseus veneti'

Consegnato all’azienda agricola Bordignon di Borso del Grappa

|

|

Al Morlacco il premio miglior formaggio 'Caseus veneti'

BORSO DEL GRAPPA - Il Malga Fresco e il Morlacco di Malga dell'azienda agricola Bordignon di Borso del Grappa  sono stati premiati della Medaglia d'oro dalla Giuria Critica, premio Onaf degli assaggiatori, premio Caseus Veneti dalla giuria critica, come migliori formaggi in gara tra quelli che hanno concorso da tutto il Veneto alla nona edizione nella palladiana Villa Emo di Fanzolo di Vedelago.

 

Erano 345 in concorso, 39 le medaglie d'oro assegnate nelle 37 categorie (due gli ex equo). Molti i formaggi di nicchia, come il Morlacco del Grappa di Malga, un presidio Slow Food portato avanti da 18 malgari.

Un formaggio antico, le cui origini affondano nei secoli quando - intorno al Seicento - un gruppo di pastori balcanici si spostò dalla Morlacchia, dominio della Repubblica Serenissima, per stabilirsi sui pascoli del Grappa. Un produzione strettamente legata ad una razza, la vacca burlina, al centro di un progetto di recupero.

 

"Dietro alla riconosciuta qualità del Morlacco del Grappa, c'è un lavoro decennale di recupero della vacca burlina, unica razza autoctona del Veneto portato avanti - spiega Bruno Bernardi, direttore di A.Pro.Lav - dall'associazione dei produttori di latte di Treviso e del Veneto in sinergia con Veneto Agricoltura".

Fino al 1930 se ne contavano 15mila capi in regione, poi in epoca fascista si decise di privilegiare altre razze che producevano più latte.

Oggi di vacche burline se ne contano poche centinaia: piccole e particolarmente adatte ai pascoli montani, danno poco latte ma dalle caratteristiche uniche (per grassi e proteine).

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

01/08/2021

Campocroce, la vetrina dei formaggi

Non è mancato il confronto con i "grandi temi del Grappa," mai come quest'anno cruciali per attività che si reggono sul lavoro di pochi mesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×