29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Al Gruppo Vecia, ideatore del processo sul Sile, il premio Città di Silea

Il riconoscimento del comune allo storico gruppo di Cendon che a metà Quaresima, dà vita al celebre tribunale galleggiante che processa la “Vecia”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Gruppo vecia

SILEA - E’ il Gruppo Vecia, storica realtà di Cendon, il vincitore del premio “Città di Silea”, istituito dall’amministrazione nel 2009 e organizzato con il supporto delle associazioni del territorio. Il Gruppo Vecia, costituito negli anni Settanta e che da cinquant’anni, a metà Quaresima, porta in scena un processo alla Vecia unico, allestendo un tribunale galleggiante sul Sile e prevedendo la partecipazione dei sub nell’avvio del rogo con una suggestiva fiaccolata, è stato premiato ieri al Parco dei Moreri, scelto gruppo tra i cittadini e le realtà che più si sono spesi per la comunità.

Le colonne del Gruppo Vecia degli ultimi trent’anni sono Nevio Lucchese, trait d’union tra il gruppo fondatore e il gruppo attuale, Franco Caldato, Andrea Crozzolin, Andrea Basso, Simone Feltre, Alberto Zamuner, Stefano Zamuner. Questa è stata la motivazione dell’assegnazione del Premio Città di Silea: “Per essere da più di 50 anni testimone dei costumi, della lingua e della cultura del nostro territorio e per l'impegno delle generazioni passate e presenti nel voler tramandare la tradizione popolare a quelle future, stimolandone la creatività, la partecipazione attiva e il senso di comunità”.

Le eccellenze a Silea sono numerose e, per questo, la Commissione composta dai delegati dell’Amministrazione Comunale e da rappresentanti delle associazioni, ha scelto di assegnare anche una menzione speciale a Graziella Vicini, impegnata nel volontariato da molti anni e conosciuta in tutto il comune. “L’amministrazione – commenta il sindaco Rossella Cendron – è orgogliosa della vittoria del Gruppo Vecia, una realtà in cui la comunità di Silea si identifica e che è capace di aggregare attorno all’evento del processo di metà Quaresima moltissime persone, appartenenti a tutte le generazioni. Ai volontari del Gruppo Vecia e alla signora Graziella Vicini, che attraverso le attività di volontariato in cui è coinvolta dimostra una grande umanità e dedizione verso gli altri, va il nostro più sincero grazie”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×