29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Al cinema Verdi approda con ingresso gratuito:“Antropocene: l’epoca umana”

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Al cinema Verdi approda con ingresso gratuito:“Antropocene: l’epoca umana”

VITTORIO VENETO- Martedì 25 febbraio, con la proiezione del film “Antropocene: l’epoca umana” in ben due sale del Cinema Verdi con ingresso gratuito, si apre l’edizione 2020 di “Cinema e Ambiente”, rassegna cinematografica organizzata dall’omonima associazione vittoriese presieduta da Maria Segat che ha come obiettivo promuovere il cinema, ma anche la cultura ambientale. Nata nel 2014 con proiezioni nella sala della biblioteca civica, la rassegna di anno in anno è cresciuta raccogliendo sempre maggior interesse da parte del pubblico. La collaborazione con il Festival CinemAmbiente di Torino permette di portare a Vittorio Veneto una selezione dei migliori documentari internazionali che affrontano le tematiche ambientali.

 

E al termine della proiezione si apre un momento di confronto, chiamato dagli organizzatori “nota al documentario”, occasione per calare anche sul territorio le problematiche affrontate sul grande schermo. Ad esempio, martedì al termine di “Antropocene: l’epoca umana” a prendere la parola sarà uno degli abitanti di Premaor di Miane residente vicino alla collina su cui è stato messo a dimora un contestato vigneto. «Grazie al sostegno degli sponsor – mette in luce Walter Dal Cin vicepresidente dell’associazione Cinema e Ambiente – avremo il primo e il secondo film della rassegna ad ingresso gratuito. E per il primo non solo una sala, ma due, per complessivi 410 posti a sedere. Tutti gli altri film e documentari avranno un biglietto di ingresso calmierato a 5 euro. E novità, per la prima volta la rassegna “Cinema e Ambiente” di Vittorio Veneto raddoppierà, dando appuntamento anche in autunno».

 

«La qualità della selezione e l’attenzione rivolta alle problematiche ambientali locali sono gli ingredienti che hanno portato la rassegna “Cinema e Ambiente” a confermarsi come uno dei più importanti appuntamenti cinematografici ambientali del nostro territorio» aggiunge la presidente Segat. Martedì 25 febbraio alle 21 al Cinema Verdi proiezione del documentario canadese “Antropocene: l’epoca umana” vincitore del Premio del pubblico - CinemAmbiente Torino 2019 (ingresso libero). Sempre di martedì e alle 21, il 3 marzo c’è il documentario “Vivere, che rischio” che racconta la storia dello scienziato Cesare Maltoni tra i primi a porre in luce la pericolosità di teflon, amianto e pfas (ingresso gratuito). Il 10 marzo “La fattoria dei nostri sogni”, il 17 “Il sorriso del gatto”, il 24 “The Messenger” e il 31 chiude “Star Stuff”.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×