16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

AIUTI VENETI PER HAITI

A Bonisiolo era stato stoccato il materiale che è volato oltreoceano per aiutare i terremotati

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

AIUTI VENETI PER HAITI

Mogliano – Bonisiolo è stato scelto come deposito regionale per stoccare materiale destinato ad Haiti. E' partito ieri pomeriggio dall'aeroporto della Malpensa alla volta di quello di Santo Domingo, un cargo italiano con materiali e mezzi destinati ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. A farsi carico del trasporto per conto della Regione Veneto di una cinquantina di tende, è stata la Provincia di Padova.

Ieri mattina sei volontari della Protezione civile del Gruppo provinciale padovano, a bordo di tre camion speciali di cui uno a rimorchio, hanno caricato le 50 tende dal deposito regionale di Bonisiolo e le hanno portate all'aeroporto milanese dove sono state imbarcate con destinazione Haiti.

"Anche in questa emergenza accaduta oltreoceano - spiega l'assessore provinciale Mauro Fecchio - la Protezione civile padovana è in prima linea con i suoi volontari, mezzi e materiali a fianco della Regione Veneto per aiutare le popolazioni colpite da questa terribile tragedia".

Nei giorni scorsi, la Regione Veneto, per conto del Dipartimento di Protezione civile, aveva fatto richiesta a tutte le province venete di mettere a disposizione i materiali necessari ad allestire una tendopoli per gli sfollati della Repubblica Haitiana. Oltre a farsi carico del trasporto, la Provincia di Padova ha così accolto l'istanza della Regione inviando a sua volta 10 tende da 8 posti letto comprensive di impianto di illuminazione e brandine che potranno ospitare circa 400 persone.

Il cargo partito da Malpensa ha caricato i materiali provenienti dal Veneto e dalla provincia autonoma di Trento. Analogamente, è in partenza da Fiumicino un altro aereo che trasporterà le tende messe a disposizione da Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Abruzzo.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×