25 settembre 2021

Oderzo Motta

Aiuti allo Stato in crisi, a Motta l’esercitazione internazionale

È stata organizzata dal locale contingente Multinational Cimic Group. Hanno collaborato anche sindaco e maresciallo dei Carabinieri

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Aiuti allo Stato in crisi, a Motta l’esercitazione internazionale

MOTTA DI LIVENZA - Nei giorni scorsi alla caserma Mario Fiore di Motta sono stati organizzati due corsi Nato svolti interamente in lingua inglese dal Multinational CIMIC Group (MNCG), unità a valenza interforze e multinazionale specializzata nella cooperazione civile-militare di stanza nella cittadina liventina.

L’obiettivo dei corsi era quello di abilitare 32 partecipanti, provenienti da tutte le Forze Armate, a svolgere i compiti relativi alla parte di pianificazione e condotta delle attività CIMIC nei moderni scenari operativi.

La struttura del corso, pianificato e condotto dal 9 al 20 novembre nel pieno rispetto delle disposizioni anti-CoViD-19, ha permesso ai frequentatori di svolgere i primi due moduli su piattaforma e-learning e la fase residenziale a Motta di Livenza.

La fase di Motta si è basata sulla condotta di un’esercitazione in uno scenario relativo al corno d’Africa, una delle zona d’intervento in cui gli operatori del Multinational CIMIC Group sono realmente dispiegati.

L’attività, basata sulla simulazione di una crisi complessa sviluppatasi in uno Stato non più in grado di assicurare alcun tipo di servizio ai propri cittadini, ha coinvolto autorità civili, religiose e associazioni culturali della Marca Trevigiana in qualità di attori e role players.

Tra questi il Sindaco di Motta, l’Architetto Alessandro Righi, e il Comandante della Stazione dei Carabinieri, il Primo Maresciallo Gemma.
 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

12/03/2018

A Motta esercitazione militare internazionale

Double River 2018 è stata organizzata alla Caserma Mario Fiore di Motta, sede del Multinational CIMIC Group, l’unitá dell’Esercito specializzata in cooperazione civile-militare

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×