19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Agriturismi e bed and breakfast in crisi: prenotazioni disdette fino all’estate per il Coronavirus

La Confagricoltura dà indicazioni alle imprese agrituristiche su come attivarsi per recuperare la clientela riluttante

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Bed and breakfast a Treviso

TREVISO – La psicosi da Coronavirus non risparmia nessun settore economico e molte imprese agrituristiche stanno ricevendo richieste di cancellazioni a causa delle preoccupazioni dei clienti legate al morbo. “In alcuni casi, le cancellazioni sono addirittura riferite a soggiorni da svolgersi in estate o a primavera inoltrata, quando è ragionevole prevedere che il ciclo influenzale si sarà concluso”: spiega Confagricoltura Treviso.

Un fatto che sconcerta se si pensa il nostro territorio non rientra nella zona rossa e quindi non è sottoposto a limitazioni, cosa fare quindi per salvare i rapporti con la clientela e soprattutto rassicurare che non ci sono timori dà fronteggiare? Lo spiega Confagricoltura Treviso: “Con l’obiettivo di fornire un supporto alle aziende che desiderano offrire una risposta proattiva a tali richieste e tranquillizzare la clientela che ha bisogno di ricevere messaggi rassicuranti, è stato predisposto uno schema di lettera. Le strutture ricettive potranno inviare questa risposta ai clienti, suggerendo di confermare la prenotazione ed offrendo più opportunità per gli stessi”.

Quando possibile, consigliamo alle imprese ricettive di andare incontro alle esigenze dei clienti, ad esempio proponendo un voucher per un periodo alternativo, anche se in termini legali il cliente non vi avrebbe diritto. Lo schema contiene alcune varianti, che possono essere utilizzate a seconda del tipo di prenotazione che il cliente ha chiesto di cancellare. È fondamentale in questo momento veicolare un messaggio unitario e, sempre al fine di invitare l’opinione pubblica ad attendere l’evolversi della situazione, evitare allarmismi su una situazione che dal punto di vista sanitario è seria ma non drammatica”.

LINK bozza lettera Confagricoltura

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×