25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

AGRICOLTURA E BESTIAME PER AIUTARE I DISABILI MENTALI

Presentato il progetto del nuovo centro occupazionale di Monfumo

| |

| |

AGRICOLTURA E BESTIAME PER AIUTARE I DISABILI MENTALI

MONFUMO - Dopo l’accordo per la realizzazione del Centro educativo occupazionale diurno di Fonte, è stato presentato a Monfumo il progetto per la realizzazione di un Centro occupazionale diurno ed un Centro di lavoro guidato nell’ambito dell’agricoltura sociale rivolto a persone con disabilità mentale.

Il progetto, già inserito nel Piano di zona 2007-2009 poi prorogato alla fine del 2010, ha lo scopo di dare una risposta occupazionale di inserimento lavorativo a venti utenti con patologie psichiche in un complesso che attualmente comprende due rustici, più 20 ettari di terreno di proprietà del Comune di Monfumo ed altri 8 ettari, adiacenti ai precedenti anche se in territorio di Cavaso del Tomba, di proprietà dell’Ulss 8.

Frutto di un accordo il progetto nasce da una convezione tra l’Ulss 8, il comune di Monfumo e la cooperativa l’Incontro. Con la convezione il Comune e l’Ulss 8 si impegnano a mettere a disposizione della cooperativa l’Incontro i rispettivi terreni per un periodo di vent’anni. La cooperativa, invece, si impegna alla realizzazione e alla gestione del Centro occupazionale diurno e del Centro di lavoro guidato.

La realizzazione avverrà anche grazie ala ristrutturazione dei due fabbricati rustici già esistenti e al recupero fondiario dell’area. Dalla ristrutturazione dei due fabbricati saranno ottenuti nuovi ambienti in cui prenderanno posto un agriturismo con camere, un punto vendita dei prodotti realizzati all’interno della struttura e un ristorantino che fungerà da mensa per gli ospiti del centro e punto ristoro per le occasioni conviviali. Saranno invece realizzati ex novo i locali delle stalle che potranno ospitare fino a 60 vacche e 100 capre.

L’operazione avrà un costo di circa 3milioni di euro coperti per circa 1,1milioni di euro da finanziamenti. Il Comune ha già ottenuto un finanziamento di 300mila euro ed un’identica somma è stata stanziata dall’Ulss 8 attraverso il Piano di zona: entrambi questi contributi saranno trasferiti alla cooperativa per coprire i costi della realizzazione della struttura. Alla cooperativa sarà trasferito anche il finanziamento di 500mila euro circa, dilazionati in tre anni, ottenuto sempre dal comune di Monfumo. I restanti 2 milioni di euro circa saranno corrisposti dalla cooperativa che però si sta muovendo per ottenere ulteriori finanziamenti regionali nell’ambito del Piano di sviluppo rurale.

I lavori di realizzazione del nuovo Centro occupazionale diurno partiranno alla metà di novembre, poco dopo l’assegnazione del bando dei lavori che avverrà alla fine di ottobre. Il termine dei lavori del Centro occupazionale diurno è previsto per giugno del prossimo anno mentre le attività potranno iniziare tra un anno circa. Con questa nuova struttura viene data una risposta concreta ed attesa ai disabili mentali e alle loro famiglie dell’area ovest della Pedemonatana e, grazie a queste altre 20 disponibilità, l’area della disabilità mentale nell’Ulss 8 può contare ora su ben 120 posti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×